L’avventura di Federico Chiesa a Liverpool potrebbe essere già giunta al termine: il giocatore, arrivato dalla Juventus durante la scorsa sessione di mercato estiva, non ha mai trovato lo spazio che si aspettava, e la fiducia da parte del tecnico olandese Slot non sembra mai essere arrivata; nonostante il mister abbia più volte ribadito, durante le varie interviste, un certo apprezzamento per lo stesso Chiesa.
Sono state proprio queste dichiarazioni e incoraggiamenti, fatti dall’allenatore, a far pensare che Chiesa sarebbe stato una pedina importante per il Liverpool. Tuttavia, il suo minutaggio durante la stagione è sempre più diminuito, complice anche l’ottima stagione di DÃaz, ma soprattutto di Salah, che può contare su 29 reti in campionato. È stato infatti il rendimento del calciatore egiziano e del resto dei Reds a portarli al primo posto per distacco in Premier.
Il continuo rendimento positivo dei compagni ha portato Slot a trovare la sua formazione ideale, chiudendo le porte alla possibile titolarità di Chiesa. Le occasioni per giocare sono diventate sempre meno, fino a mettere il giocatore nella posizione di dover cercare una nuova sistemazione già per il prossimo anno, anche per riprendersi la nazionale. Mentre la Roma si sta già muovendo per sistemare i buchi per la prossima stagione, cercando risorse sempre in Premier, le voci su un ritorno in Italia di Chiesa, proprio ai giallorossi, tornano a circolare.
Ranieri e la missione Chiesa
Durante la sessione di mercato estiva dello scorso anno, Chiesa era già stato accostato alla Roma, e i tifosi giallorossi avevano sperato che questo colpo si realizzasse, speranza durata fino all’annuncio del passaggio del giocatore al Liverpool, che sembrava aver chiuso le speranze almeno per qualche anno di vedere il calciatore nella Capitale.
Come è stato detto durante le puntate della trasmissione La Repubblica del Pallone, Ranieri si sarebbe mosso per cercare di portare Chiesa nella capitale già dalla prossima stagione, anche con un eventuale prestito, nel caso fosse necessario. Sarebbe quindi una missione del tecnico della Roma quella di avere l’ex attaccante della Juventus il prossimo anno, pronto ad aiutare quello che sarà il nuovo mister giallorosso.
Nel mercato scorso, la Roma sembrava lontana dall’acquisto, anche a causa delle richieste di ingaggio di Chiesa; tuttavia, un’eventuale qualificazione in Champions, ottenuta grazie a un inaspettato quarto posto, porterebbe nuove risorse finanziarie e aumenterebbe le possibilità di un suo arrivo in giallorosso.