La giornata di ieri, giovedì 14 novembre, è stata quella dell’ufficialità di Claudio Ranieri come nuovo allenatore della Roma fino al termine della stagione, prima di cimentarsi in un ruolo dirigenziale in cui avrà anche voce in capitolo nella scelta del futuro tecnico. In questa sua terza esperienza alla guida dei giallorossi, il lavoro da fare sarà tanto viste le enormi difficoltà incontrate fino a questo momento, con una stagione da rivoltare completamente.
Nel suo primo allenamento con la squadra, Ranieri ha tenuto un discorso chiedendo compattezza ed identità , sottolineando l’importanza di vestire la maglia della Roma. Il neo tecnico non avrà molto tempo per preparare il suo esordio, fissato per domenica 24 novembre nel big match contro il Napoli, dovendo aspettare il rientro dei vari nazionali. È proprio questo a non far dormire sonni tranquilli a Sir Claudio, che fin da subito sembra dover fare i conti con i soliti infortuni causati dalla pausa.
Dovbyk tormentato dal ginocchio
Il primo allarme è arrivato nei giorni scorsi riguardo Artem Dovbyk, pilastro di questa Roma e uno dei pochi a salvarsi nelle ultime settimane giallorosse. L’attaccante ucraino ha infatti accusato ancora fastidio al ginocchio che già lo ha tormentato di recente, costringendolo a saltare un paio di sedute di allenamento con la sua nazionale.
Ieri però l’ex Girona sarebbe tornato ad allenarsi in gruppo, allontanando l’ipotesi circolata riguardo un suo possibile ritorno anticipato a Trigoria. Le sue condizioni sembrerebbe quindi essere in miglioramento, ma andranno monitorate giorno dopo giorno per evitare ricadute. Troppo importante per Ranieri sarà infatti averlo a disposizione per il match con il Napoli.
Shomurodov in lacrime
A preoccupare non è però solamente lo stato fisico di Dovbyk. Il reparto offensivo della Roma rischia infatti di perdere per diverso tempo Eldor Shomurodov, uscito in lacrime nel match tra il suo Uzbekistan e il Qatar. Il classe ’95 non ha sicuramente inciso in questa prima parte di stagione, ma un lungo stop ridurrebbe le rotazioni di Ranieri. L’attaccante è stato infatti costretto a lasciare il campo al 21′ del primo tempo, con tutta probabilità a causa di un problema muscolare. Al momento l’entità dell’infortunio non è ancora stata svelata, con novità attese nelle prossime ore.