Nella serata di ieri, 4 settembre, è stata annunciata la lista finale dei 30 candidati al Pallone d’Oro 2024, il cui vincitore sarà rivelato il 28 ottobre al Théâtre du Châtelet di Parigi dalla rivista France Football. Tra i candidati, la Roma ha ben tre calciatori in lizza per il prestigioso premio, segnando un traguardo importante per il club.
Dovbyk e Hummels 23 anni dopo Totti e Tommasi
Artem Dovbyk e Mats Hummels sono stati inseriti nella lista dei 30 candidati al Pallone d’Oro. L’attaccante ucraino ha realizzato ben 24 gol in 36 partite con la maglia del Girona nell’ultima stagione, vincendo il titolo di capocannoniere della Liga; il centrale tedesco, ultimo acquisto dei giallorossi dal mercato degli svincolati, ha contribuito in modo significativo al raggiungimento della finale di Champions League del Borussia Dortmund, decidendo la semifinale contro il PSG.
Erano ben 23 anni che la Roma non proponeva due calciatori della rosa per il trofeo individuale più ambito a livello calcistico. Nel 2001, dopo il terzo Scudetto giallorosso, vennero inseriti nella lista dei papabili Francesco Totti e Damiano Tommasi. Totti si classificò al quinto posto con 57 voti, mentre Tommasi si piazzò 18esimo, al pari di Elber, Hyppia, Mendieta, Olisadebe, Roberto Carlos e Ebbe Sand, con 2 voti.
Giugliano fa la storia
Chi è davvero entrata nella storia è Manuela Giugliano, numero 10 e capitana della Roma femminile. La calciatrice è in lizza per il Pallone d’Oro femminile ed è diventata la prima giocatrice italiana a essere candida per il premio. La sua nomination arriva dopo una stagione straordinaria, in cui ha guidato la Roma alla conquista del secondo Scudetto consecutivo.
Questa triplice candidatura rappresenta un momento di grande orgoglio per la Roma, evidenziando l’alto livello di qualità presente sia nella squadra maschile che in quella femminile del club.