Roma chiamata all’esame Milan a San Siro, per cercare di chiudere nel migliore dei modi un 2024 travagliato per tutto il suo corso. Gennaio sarà poi un mese chiave per il proseguo della stagione, tra campionato, Europa League ed un calciomercato che deve portare novità. In uscita attenzionati big come Pellegrini e Cristante, mentre in entrata Ghisolfi va alla ricerca di un vice Dovbyk, con Raspadori e Beto in pole, e di un esterno destro di fascia. Da questo secondo punto di vista si vagliano tanto nomi.
Dagli italiani Zappa e Delprato fino agli stranieri Rensch e Sildillia, ma in lista c’è anche Andrei Ratiu. Il classe ’98, dopo uno scorso anno ai margini, è esploso all’Europeo con la Romania, dando poi conferme di rendimento nel Rayo Vallecano sotto la guida di Inigo Perez. Di fatto sempre titolare il terzino di Aiud, con un gol e un assist messi a segno, oltre a prestazioni sempre positive ed incoraggianti.
Stando a Mundo Deportivo però, c’è la ressa per prenotare Ratiu, un giocatore che fa gola a tanti top team. Anzitutto il Barcellona, con il direttore sportivo Deco che avrebbe già avuto un incontro con gli agenti del romeno, gli stessi di Pedri, per sondare il terreno, ma occhio anche all’Atletico Madrid, al Bayer Leverkusen e ad una Premier League sempre difficile da rifiutare, con il Tottenham in osservazione. Roma che deve dunque agire in fretta se vuole aggiudicarsi un esterno destro di ottimo rendimento.
25 milioni o si tratta
A 26 Ratiu sta raggiungendo la piena maturità, un giocatore pronto per un salto di carriera decisivo, con la Serie A che bussa alla sua porta. Per lui un contratto fino al 2028 in essere con il Rayo Vallecano ed una clausola da 25 milioni per portarlo subito via dal suo club senza discussioni. Una cifra importante da investire nel mercato di gennaio per un italiana, con la Roma che potrebbe dunque decidere di sedersi al tavolo delle trattative per provare a strappare un prezzo migliore. Solo una delle vie percorribili dai giallorossi in una sessione invernale che si prospetta importante in molti ruoli.