La 5° giornata di Europa League è passata in archivio e per la Roma è stata una svolta importante, per il prosieguo della stagione. Nella serata di ieri, infatti, i giallorossi hanno impattato per 2-2 contro il Tottenham in quel di Londra, raccogliendo un buon punto per avvicinarsi alla qualificazione diretta al prossimo turno della Coppa UEFA. Ma da mettere in risalto non c’è il risultato in sé e per sé. Già , perché i capitolini hanno ritrovato una parte della loro anima, di quel carattere che ha sempre contraddistinto il club indipendentemente dalla vittoria o dalla sconfitta.
Claudio Ranieri può essere soddisfatto, con i suoi ragazzi che hanno tenuto bene il campo e che hanno saputo lottare fino all’ultimo secondo, recuperando gli Spurs al 91′ con la rete di Mats Hummels. Il coach di Testaccio è consapevole di aver basato le fondamenta per una lenta risalita, sia in Serie A che in campo internazionale. In un momento di crisi come quello che sta vivendo la Roma, infatti, uscire dalla trasferta in terra inglese con un punto può rappresentare una scintilla in grado di dare la giusta carica alla squadra.
Ranieri, le scelte pagano
Per tentare l’impresa contro il Tottenham, Ranieri ha mescolato le carte in tavola, cambiando alcuni degli interpreti visti con il Napoli la scorsa domenica. Ed il rischio ha pagato. Hummels ha si commesso il fallo che ha portato al rigore dell’1-0 degli inglesi ma, al tempo stesso, è stato l’uomo a siglare il definitivo 2-2. Bene anche Paulo Dybala, che quando si accende può sempre creare qualcosa di pericoloso negli ultimi metri. Tanto sacrificio anche da parte di Stephan El Shaarawy, mentre Artem Dovbyk continua a faticare.
Roma, Atalanta nel mirino
La Roma dovrà essere abile a lasciarsi alle spalle il pareggio con il Tottenham, focalizzandosi sul prossimo impegno di campionato. Per la Lupa non c’è, infatti, tempo per riposare. Nel mirino di Ranieri, sarebbe già finito il match contro l’Atalanta, in programma lunedì 2 dicembre alle ore 20:45. Uno snodo cruciale, contro un avversario di alto livello che sta dando seguito al suo ottimo stato di forma. I giallorossi tenteranno di mettere al tappeto gli orobici allo stadio Olimpico, per dimostrare di aver finalmente trovato la quadra del cerchio.