Servirà tutta la spinta del popolo giallorosso per permettere alla Roma di costruirsi la possibilità di giocare la prossima Champions League, tanto nelle partite quanto negli allenamenti. Non è un caso che Ranieri abbia voluto l’allenamento aperto al pubblico il 17 aprile al Tre Fontane, per fare sentire ancora di più ai suoi il calore della gente e tirare fuori quel qualcosa in più in campo. Nel frattempo però la squadra è tornata oggi in campo a Trigoria per continuare la preparazione al derby di domenica sera, un match che per onore e classifica non ammetterà altro risultato se non la vittoria.
Qualche notizia confortante dalla rosa arriva per Sir Claudio: Devyne Rensch è ormai pienamente recuperato e proverà ad avere spazio contro la Lazio quantomeno a gara in corso, mentre chi spera in una maglia da titolare è Lorenzo Pellegrini: voglia di nuovo rilancio per i capitano, che contro la Juventus è rimasto in panchina per un problema muscolare. Oggi incerottato al polpaccio ma presente in campo, consapevole che il derby, gara che lo ha visto spesso protagonista, è una delle ultime chiamate per brillare. Ancora out invece Saud Abdulhamid, così come ovviamente Dybala.
Dubbi di formazione per Ranieri, domani la conferenza alle 12:45
Due recuperi sicuramente importanti quelli di Rensch e Pellegrini, che permettono al mister di avere la rosa quasi al completo. Resta il fatto che dubbi sulla formazione titolare ci sono, con Ranieri intento a sciogliergli in queste ore: il primo sembra già in fase di risoluzione, e vede Celik in vantaggio su Hummels per completare il terzetto di difesa davanti a Svilar, con N’Dicka braccetto di sinistra e Mancini al centro. Questo anche per il ritorno dalla squalifica di Saelemaekers, pronto ad agire sull’out di destra e a cercare il bis dopo il gol dell’andata.
Ovvia la presenza di Angelino a sinistra, mentre è aperto il ballottaggio tra Cristante e Paredes per affiancare Koné, con il primo al momento favorito. Roma che si affiderà sulla trequarti a Soulé e, probabilmente, a quel Pellegrini recuperato e voglioso di riscatto. L’ipotesi doppio attaccante rimane più una soluzione a gara in corso, e dunque c’è Dovbyk in vantaggio su uno Shomurodov reduce dal gol del pareggio siglato contro la Juventus. Vedremo se qualche indicazione in più la darà lo stesso Ranieri nella conferenza stampa di domani, alle 12:45.