In mezzo a tutte le critiche piovute in questi giorni sul cielo di Roma c’è ancora spazio per qualche accenno di sorriso sulle labbra dei giallorossi. Uno dei pensieri lievi che affiora alla mente è Tommaso Baldanzi, un giocatore che seppur giovane, ha dimostrato di poter incarnare quei valori ricercati dal popolo romano. L’ex Empoli è infatti stato uno dei pochi a non aver sfigurato nella tragica serata del 25 agosto, finita con la vittoria dei toscani che hanno avuto la meglio su una Roma alquanto annichilita.
Daniele De Rossi, tra le varie incombenze, dovrà dunque capire quale ruolo affidare al classe 2003, pronto a sfoggiare la sua grinta anche in partite più delicate, come quella che si presenterà l’1 settembre contro la Juventus. Le statistiche dello scorso match del giovane hanno alquanto stupito: sono 3 i tiri fatti in porta e oltre all’assist per Shomurodov, Baldanzi ha messo a referto anche il 94% dei passaggi riusciti. Una posizione più arretrata, come sottolineato dallo stesso tecnico potrebbe dunque rivelarsi come la soluzione ideale per il toscano.
Roma, chance per Baldanzi?
Sin dal suo arrivo nella sessione di calciomercato invernale, Tommaso Baldanzi ha dimostrato di riuscire a dare un grande impatto a partita in corso. De Rossi ha però spogliato il giocatore del suo ruolo naturale, evitando così un inutile sovraccarico sulla fascia, lì dove è richiesto un altro tipo di gamba. Arretrato al ruolo di mezzala, invece, l’ex calciatore dell’Empoli è riuscito a dimostrare grande ritmo ed intensità , qualità di cui la Roma, attualmente, risulta orfana.
Schierarlo in campo contro la Juventus potrebbe risultare certamente un azzardo da parte di DDR, che però, non manca di coraggio. In più l’assenza di Le Fee per via dell’infortunio potrebbe spianare la strada al giovane Baldanzi, sicuramente desideroso di dimostrare all’ambiente romanista di possedere non solo talento, ormai constatato, ma anche quel pizzico di fantasia per innescare un attacco assopito.