Dopo la sconfitta subita contro l’Inter per 0-1 nell’ottavo turno di Serie A, la Roma si prepara ad affrontare la Dinamo Kiev allo stadio Olimpico, nel match valido per la terza giornata del girone unico di Europa League, in programma giovedì 24 ottobre alle 18:45. I giallorossi hanno raccolto appena un punto nelle prime due partite (pareggio con l’Athletic Club e sconfitta con l’Elfsborg) e non possono più commettere errori per non compromettere la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta.
La designazione
La UEFA ha reso nota la designazione per la partita di giovedì. A dirigere l’incontro sarà l’olandese Serdar Gozubutuk, coadiuvato dai connazionali Erwin Zeinstra e Johan Balder come assistenti, mentre Sander van der Eijk sarà il quarto ufficiale. In sala VAR ci saranno Johan Higler e Erwin Blank (quest’ultimo come AVAR).
Il precedente
Gozubuyuk dirigerà un match della Roma per la seconda volta in carriera. L’unico precedente risale alla stagione 2021/2022, quando il fischietto olandese fu designato per arbitrare la gara d’andata dei quarti di finale di Conference League contro il Bodo Glimt, terminata con il risultato di 2-1 in favore dei norvegesi.
Un solo precedente anche con la Dinamo Kiev, nell’annata 2022/2023 in occasione della sconfitta rimediata in casa per 0-1 contro il Rennes nella quarta giornata della fase a gironi di Europa League. In questa stagione, Gozubuyuk ha diretto 5 partite in Eredivisie (massimo campionato olandese) e una in Champions League, il match tra Benfica e Atletico Madrid, vinto con un netto 4-0 dai portoghesi.
El Shaarawy out con la Dinamo Kiev
La Roma è tornata ad allenarsi in vista della sfida di giovedì ed è probabile che Juric opererà alcuni cambi di formazione rispetto all’undici titolare visto contro l’Inter. Secondo quanto riportato da Il Tempo, il tecnico croato dovrà fare ancora a meno di El Shaarawy: il Faraone è in ripresa da uno stiramento al polpaccio, ma non è ancora al top della condizione.
Con la Dinamo Kiev dovrebbe arrivare l’esordio di Mats Hummels, come annunciato dallo stesso calciatore durante la sosta per le nazionali. A centrocampo, invece, potrebbe avere una chance Enzo Le Fée, rientrato con l’Inter dopo un brutto infortunio al ginocchio.