Il conto alla rovescia è iniziato: mancano poco più di 24 ore al fischio d’inizio di Roma-Porto, gara di ritorno dei playoff di Europa League che vale l’accesso agli ottavi di finale. I tifosi attendono con ansia, mentre la squadra si prepara a scendere in campo. Dopo il giorno di riposo concesso da Claudio Ranieri, i giallorossi sono tornati ad allenarsi a Trigoria per una seduta prima della rifinitura di oggi. Come da programma post gara, il gruppo è stato diviso: chi ha giocato contro il Parma ha svolto lavoro di scarico e palestra, mentre chi è subentrato o è rimasto in panchina ha lavorato regolarmente sul campo.
Dybala e Mancini ristabiliti, da valutare Hummels e Rensch
Nella sfida del Do Dragao, il problema al ginocchio accusato da Paulo Dybala dopo un duro contrasto con Varela aveva fatto temere il peggio. Gli esami strumentali hanno però escluso lesioni, evidenziando solo un trauma contusivo. Dopo giorni di terapie e riposo, ieri l’argentino è tornato ad allenarsi in gruppo e punta alla titolarità per la decisiva sfida all’Olimpico.
Anche Mats Hummels ha svolto l’intera seduta con i compagni, ma la sua presenza dal primo minuto è ancora in dubbio. Ranieri e lo staff medico valuteranno oggi le sue condizioni per capire se potrà guidare la difesa. La panchina contro il Parma potrebbe essere stata una gestione in vista dell’Europa League, ma solo le ultime indicazioni scioglieranno ogni dubbio.
Prosegue il recupero di Devyne Rensch, che ha iniziato a lavorare in gruppo dopo il lieve stiramento all’adduttore, ma una decisione sulla sua convocazione sarà presa solo nella rifinitura di oggi. Nessun problema per Gianluca Mancini, che ha smaltito la botta alla caviglia subita a Parma e ha regolarmente svolto la seduta di scarico.
Oggi la squadra svolgerà la rifinitura, e alle 13:00 Claudio Ranieri parlerà in conferenza stampa con Gianluca Mancini dal centro sportivo Fulvio Bernardini.