Comincia a prendere forma la nuova Roma targata Gian Piero Gasperini. Il primo volto nuovo è quello di Neil El Aynaoui, centrocampista franco-marocchino arrivato ieri sera alle 23:10 all’aeroporto di Fiumicino. Ad attenderlo, una cinquantina di tifosi giallorossi che lo hanno accolto con entusiasmo. Il giocatore, sorridente e visibilmente emozionato, ha risposto con un caloroso “Forza Roma”, prima di concedersi a selfie e autografi.
Il club lo ha prelevato dal Lens per 23 milioni più 2 di bonus: oggi sosterrà le visite mediche e firmerà un contratto quinquennale, fino al 2030. È il primo vero rinforzo dell’era Gasperini, scelto direttamente da Massara per iniziare a costruire il nuovo centrocampo romanista.
Un percorso in crescita
Classe 2001, El Aynaoui ha iniziato a giocare nel Nancy, dove è entrato a soli 9 anni, facendo tutta la trafila fino al debutto tra i professionisti nel 2021 contro il Tolosa. Con il club della Lorena ha collezionato 62 presenze e 6 gol tra Ligue 2 e Championnat National, prima del passaggio al Lens nell’estate del 2023 per 600mila euro.
Nel suo primo anno in Ligue 1 ha trovato spazio e fiducia: 56 presenze complessive, 9 gol, 8 dei quali messi a segno nell’ultima stagione, giocando prevalentemente da mezzala, ma anche da mediano e, all’occorrenza, da trequartista. Proprio questa duttilità ha convinto Massara e Gasperini, che lo vedono come l’erede designato di Leandro Paredes nel cuore del nuovo centrocampo giallorosso.
Juve beffata, la Roma ha fatto presto
La trattativa, chiusa in pochi giorni, ha visto la Roma agire con grande decisione. Dopo le difficoltà legate al possibile arrivo di Rios, El Aynaoui è diventato l’obiettivo prioritario. Il Lens non aveva inizialmente intenzione di cedere, ma a fare la differenza è stata la volontà del giocatore, che ha subito spinto per raggiungere la Capitale. Come riportato da Il Romanista, anche la Juventus, nelle ultime ore, ha provato un inserimento in extremis, ma il sì del ragazzo alla Roma era già stato messo in cassaforte da tempo.
El Aynaoui, che aveva già iniziato la preparazione con il Lens, è pronto ora a unirsi ai nuovi compagni a Trigoria e potrebbe esordire già nell’amichevole del 26 luglio contro il Kaiserslautern. È il primo passo concreto verso la Roma che ha in mente Gasperini: ambiziosa, giovane e pronta a cambiare marcia.