Una serata magica quella di ieri sera, e non è la prima in un Olimpico che continua a dimostrarsi certezza assoluta per la Roma. Un 2-0 ad un Eintracht Francoforte già qualifico per gli ottavi di finale ma comunque valido che se da una parte consente di esultare per la qualificazione al play-off di Europa League, dall’altro aumenta i rimpianti per l’opaca prova offerta ad Alkmaar, una sconfitta che ha tolto la possibilità di agguantare la top 8 e avere due impegni in meno in calendario.
Qualcosa che ormai non si può cambiare, e allora meglio volgere lo sguardo al futuro. I giallorossi hanno terminato il maxi girone, grande novità del nuovo format europeo pensato dalla UEFA, al 15° posto, e qual è dunque la situazione che si presenta per la Roma in quanto ad accoppiamenti? Il sorteggio deciderà se sarà il Porto o il Ferencvaros il prossimo avversario della banda di Ranieri, da affrontare il 13 febbraio per il match d’andata, in trasferta, e il 20 per quanto riguarda il ritorno, all’Olimpico.
Occhio poi a ciò che potrebbe succedere dopo: Roma che potrebbe incrociare la Lazio agli ottavi di finale, visto che la vincente del turno preliminare se la vedrà con una tra i biancocelesti e l’Athletic Bilbao, e dunque l’ipotesi derby d’Europa League è piuttosto concreta. Il sorteggio si terrà alle 13 a Nyon, subito dopo quello della Champions League, e ciò che si augurano i tifosi e vedere accanto alla Magica il nome del Ferencvaros, avversario sulla carta più abbordabile del temibile Porto.
Hummels: ” Abbiamo le qualità per vincere l’Europa League”
Al di là dell’opponente che dovrà affrontare, vitale per la Roma è proseguire tale percorso di crescita, nel segno di una continuità che piano piano comincia ad appartenere alla squadra, più in casa che in trasferta in verità. Ai microfoni di Sky Sport, dopo il match, Mats Hummels non si nasconde: “In casa giochiamo sempre meglio è vero, abbiamo disputato un ottima gara. Abbiamo le qualità per vincere l’Europa League, quando giochi una competizione puoi vincere. Ora non pensiamo alla finale, lavoriamo partita per partita”. All’orizzonte per i giallorossi la sfida al Napoli capolista, con l’Olimpico pronto ad essere ancora un fattore.