La Roma guarda al futuro della sua difesa. Il nome nuovo per il reparto arretrato giallorosso è quello di Daniele Ghilardi, classe 2003, protagonista dell’ultima salvezza dell’Hellas Verona e punto fermo dell’Italia Under 21. A confermare l’interesse è stato Fabrizio Romano, che ha aggiunto un dettaglio non da poco: il giocatore avrebbe già dato il suo ok al trasferimento.
Il difensore ha scelto la Roma: superato anche il Betis
Nonostante le sirene dalla Liga, su tutte il Real Betis, Ghilardi avrebbe deciso di dare priorità alla proposta della Roma, pronto ad abbracciare il progetto tecnico di Gian Piero Gasperini. Ora toccherà alle due società trovare un accordo: i giallorossi entreranno presto in contatto con l’Hellas Verona, che detiene il cartellino del centrale toscano.
Il contratto del giocatore scade nel 2028, come lo stesso Ghilardi ha rivelato ad aprile dopo la gara all’Olimpico: “Ho rinnovato la scorsa estate per cinque anni”, aveva dichiarato.
Possibile contropartita: si fa il nome di Cherubini
Secondo quanto riferito da Lorenzo Canicchio di Gazzetta Regionale, la Roma starebbe valutando l’inserimento di Luigi Cherubini come contropartita tecnica nell’affare. L’attaccante classe 2004, già autore di buone prove in Primavera, potrebbe rappresentare una pedina utile per sbloccare la trattativa.
Il profilo: Ghilardi, da Mantova alla Serie A
Nato a Lucca, cresciuto calcisticamente tra Lucchese, Fiorentina e poi Verona, Ghilardi ha esordito nel calcio professionistico nel Mantova durante la stagione 2022/2023: 23 presenze in Serie C che gli valgono subito il salto alla Sampdoria, dove in B diventa un titolare fisso con 38 presenze.
Nell’ultima stagione, tornato all’Hellas, debutta in Serie A e colleziona 24 presenze, contribuendo alla permanenza dei gialloblù nella massima serie. Ma non solo: è anche un leader dell’Italia Under 21, con cui ha già raccolto 16 presenze, diverse delle quali da capitano.