Alessandro Antonello

Roma, i Friedkin hanno scelto: Antonello sarà il nuovo Ceo

Non appena sarà formalizzato l'addio dal suo attuale incarico all'Inter, di cui è amministratore delegato dell'area corporate, il dirigente italiano sarà annunciato dai giallorossi

Redazione Solo la Roma
2 min di lettura

La Roma ha trovato il suo nuovo CEO. Secondo quanto riportato da Sky Sport, Alessandro Antonello è stato scelto dalla proprietà giallorossa per ricoprire il ruolo, prendendo il posto lasciato vacante a settembre dall’ex amministratrice delegata Lina Souloukou. Il dirigente italiano, attualmente all’Inter, è pronto a lasciare la società nerazzurra per iniziare una nuova avventura a Trigoria. Si attende solo l’ufficialità con la firma sul contratto.

- Pubblicità -

La carriera di Antonello

Alessandro Antonello vanta un curriculum di alto profilo. Laureato in Economia e Finanza presso l’Università degli studi di Bergamo, si è abilitato come Dottore Commercialista ed ha iniziato la sua carriera nell’ambito finanziario, lavorando in Deloitte & Touche. Negli anni ha ricoperto diversi ruoli manageriali, approdando nel 2011 al mondo dello sport come direttore finanziario di Puma.

Nel 2015 è entrato all’Inter come direttore finanziario, assumendo successivamente la carica di direttore operativo dopo l’acquisizione del club da parte del gruppo Suning. Nel 2017 è stato promosso amministratore delegato, e dal 2018 ha assunto anche il ruolo di consigliere nella Lega Serie A.

Con l’ingresso del fondo Oaktree nell’Inter, ha continuato a gestire l’area corporate del club. Più di recente, nel 2021, è diventato membro del board dell’ECA (European Club Association), guidata da Al Khelaifi, presidente del PSG. Curiosamente, il vice presidente dell’ECA è proprio Dan Friedkin, proprietario della Roma, un dettaglio che dimostra come Antonello fosse già noto e apprezzato dalla proprietà americana.

La scelta

La decisione della proprietà è arrivata al termine di lunghe consultazioni che hanno visto in corsa anche Claudio Fenucci, attuale amministratore delegato del Bologna, e Marzo Perelli, Executive Vice President di Sky Italia. Con questa scelta, la Roma punta su un profilo esperto per guidare il club verso ambiziosi obiettivi sportivi ed economici, sfruttando l’esperienza maturata da Antonello in un contesto di alto livello come quello nerazzurro.

Link Utili

Condividi questo articolo
Lascia un commento