-2 ad un derby che vale tanto per la Roma, non solo per migliorare una classifica che non può soddisfare l’ambiente, ma anche per prendersi la gioia di battere una Lazio che sta volando e che guarda i giallorossi dall’alto, con ben 15 punti di vantaggio. Gennaio però vuol dire anche mercato, un tema caldo che Ghisolfi deve prendere a cuore tanto per il bene di squadra e ambiente quanto per il suo, vista la poca considerazione di cui gode ai piani alti dopo la campagna acquisti condotta quest’estate.
Un primo reparto attenzionato è la difesa, non solo per quell’esterno destro che risulta una priorità del club. Il terzetto titolare Mancini-Hummels-N’Dicka vede come alternative un Hermoso scontento e in odore di addio, con il Fenerbahce interessato, ed un Celik adattato da Ranieri nelle ultime uscite. Proprio per questo un’operazione già a gennaio potrebbe rivelarsi necessaria, con Mika Marmol come primo nome caldo. 10 milioni di clausola per il centrale classe 2001, con il Las Palmas che non sembra intenzionato a fare sconti o ad aprire a formule diverse.
L’alternativa, sempre in Spagna, porta a Oscar Mingueza, seguito da tempo dalla Roma. anche in questo caso però c’è da considerare il fatto che il giocatore è un pilastro del Celta Vigo, che vorrebbe addirittura impostare il rinnovo in questi giorni, oltre ad una concorrenza che vede Barcellona (che ha il 50% della futura rivendita) e Lipsia interessate. Calciomercato.it segnala che Ghisolfi ha preso contatti con l’entourage di entrambi, ma non è da escludere che, viste le difficoltà delle due operazioni, il tutto posso essere rimandato all’estate prossima.
Chiesa a gennaio? Due grossi “se” da considerare
Queste le idee per la difesa tra presente e giugno, ma il mercato invernale, si sa, è fatto anche di occasioni. Oltre all’obiettivo Frattesi, Ecco tornare di moda Federico Chiesa, l’eroe di Euro2021 prima abbandonato dalla Juventus e poi caduto nel dimenticatoio del Liverpool. Tra acciacchi vari e forma fisica mai recuperata, il classe ’97 ha collezionato quest’anno 4 presenze, di cui una sola in Premier League, per un totale di 123′ accumulati.
Un bottino che dire misero non rende l’idea, e che legittima a riflettere su un futuro lontano dall’Inghilterra. La Roma ci pensa per gennaio, segnala la Gazzetta di Mezzogiorno, esattamente come aveva fatto l’estate scorsa, ma ci sono due grossi “se” da considerare: i Reds dovrebbero aprire al prestito, cosa finora non avvenuta, e Chiesa dovrebbe ridurre le sue esose pretese economiche, non sostenibili dalle casse giallorosse viste anche la altre spese da affrontare.