Roma, oggi il sorteggio di Europa League: le possibili avversarie e il nuovo format

Riccardo Siciliano
Riccardo Siciliano
Trofeo Europa League

Oggi, venerdì 30 agosto, ultimo giorno della finestra estiva di calciomercato, al Grimaldi Forum di Montecarlo avranno luogo i sorteggi di Europa League, in cui la Roma conoscerà le sue avversarie per questa prima fase della competizione. Il format sarà identico a quello della nuova Champions League: girone unico da formato da 36 club, ogni squadra dovrà affrontare due avversarie per ciascuna delle quattro fasce, disputando quattro gare in casa e altrettante in trasferta.

- Pubblicità -

Le prime otto squadre in classifica otterranno il pass per gli ottavi di finale, dal nono al ventiquattresimo posto affronteranno gli spareggi di andata e ritorno, le restanti formazioni saranno eliminate. La Roma si trova in prima fascia, in virtù del quinto posto nel Ranking Uefa per club.

Le 4 fasce di Europa League

  • PRIMA FASCIA: Roma, Manchester United, Porto, Ajax, Rangers, Eintracht Francoforte, Lazio, Tottenham, Slavia Praga
  • SECONDA FASCIA: Real Sociedad, AZ Alkmaar, Braga, Olympiakos, Lione, Paok, Fenerbahce, Maccabi Tel Aviv, Ferencvaros
  • TERZA FASCIA: Qarabag, Galatasaray, Viktoria Plzen, Bodo Glimt, Union Saint-Gilloise, Dinamo Kiev, Ludogorets, Midtjylland, Malmo
  • QUARTA FASCIA: Athletic Club, Hoffenheim, Nizza, Anderlecht, Twente, Besiktas, FK RFS, FCSB, Elfsborg
Condividi questo articolo
Seguire:
Nato a Roma il 22 gennaio del 2001, amante del calcio e dello sport a 360°. Laureato in Comunicazione, tecnologie e culture digitali, adesso costruisco il mio futuro sulle mie due grandi passioni.
Lascia un commento
P