La nuova Roma di Ivan Juric presenta molte differenze rispetto a quella di De Rossi, ma sicuramente in comune hanno la fiducia in Niccolò Pisilli, le cui ottime prestazioni mostrate fin qui, condite dal primo gol con la maglia della Roma, potrebbero indurre il commissario tecnico della nazionale italiana Luciano Spalletti a puntare sul giovane di San Basilio.
Un centrocampista tuttofare per la nazionale
Pisilli è sicuramente uno dei talenti più cristallini che il calcio nostrano ha mostrato negli ultimi anni. Lanciato da Mourinho il 6 maggio 2023 allo stadio San Siro contro l’Inter, il giovane giallorosso ha dato prova sin da subito del suo grande spirito di sacrificio, che lo ha portato a guadagnare man mano un spazio maggiore nelle rotazioni del tecnico portoghese. La stagione seguente è arrivata anche la prima gioia con la maglia capitolina, col definitivo 3-0 contro lo Sheriff, durante la fase a gironi di Europa League.
I segnali che quest’anno possa essere quello del definitivo salto nel calcio che conta per Niccolò, si erano già intravisti durante le amichevoli estive, dove è risultato, di certo, il migliore per rendimento. Prima con De Rossi e ora con Juric, Pisilli sta dando prova oltre del suo attaccamento alla maglia, anche delle enormi qualità tecniche e tattiche che potrebbero far molto comodo anche al centrocampo di Luciano Spalletti.
Il tecnico di Certaldo infatti, come riportato dalla Repubblica, complici gli infortuni di Barella e Brescianini, starebbe pensando di integrare il 20enne con la nazionale maggiore per gli impegni di Nations League con Israele e Belgio. In tal caso dovrà sgomitare tanto per trovare un posto in un centrocampo che rappresenta forse il reparto maggiormente talentuoso della nostra nazionale; ma sognare non costa nulla, e Niccolò Pisilli non sembra voler smettere di farlo.