La giornata di oggi 1 dicembre è di vigilia per la Roma. Reduci dal pareggio per 2-2 contro il Tottenham, che ha fatto ben sperare per il futuro, i giallorossi devono subito voltare pagina e guardare avanti. L’obiettivo rimane il medesimo: risalire la china di una classifica deficitaria, dopo un avvio di stagione che definire complicato è utilizzare un eufemismo. I capitolini stanno preparando con cura la partita contro l’Atalanta, in programma tra poco più di 24 ore allo stadio Olimpico per la 14° giornata di Serie A. Una gara estremamente delicata, contro un avversario di alto livello che sta vivendo un periodo di forma straordinario.
Claudio Ranieri è ben consapevole di dover scalare una montagna ripida e tenterà di centrare il primo successo alla terza avventura, sotto l’ombra del Colosseo. Il coach di Testaccio cercherà di sfatare un vero e proprio tabù, che riguarda la Lupa. Negli ultimi 10 precedenti in casa ed in trasferta, la Roma ha infatti battuto due volte la Dea, l’ultima volta nello specifico il 5 marzo 2022 grazie alla singola rete di Tammy Abraham. Negli altri 8 incroci, invece, si sono registrati 6 sconfitte e 2 pareggi.
Roma, Ranieri cerca la prima vittoria
Il pareggio per 2-2 contro il Tottenham ha ridato fiducia all’ambiente Roma, per il prosieguo dell’annata. I giallorossi hanno bisogno di dare una svolta definitiva al loro campionato, lasciandosi alle spalle i primi 4 mesi tra difficoltà e risultati poco convincenti, oltre ad un gioco mai decollato. Davanti alla squadra di Ranieri si porrà l’Atalanta, reduce dalla vittoria per 6-1 contro lo Young Boys in Champions League.
Gli orobici desiderano tenere il passo dei club in lotta per lo Scudetto e dimostrare di poter arrivare fino in fondo, su un campo pesante come l’Olimpico. La Roma si affiderà ad una buona fetta dell’undici visto in quel di Londra. Torna Dybala dal 1′ minuto anche in Serie A, mentre Saelemaekers avrà una chance da titolare dopo aver spaccato la partita con gli Spurs. Confermato Hummels al centro della difesa a 3, con Koné e Cristante che comporranno la diga in mezzo al campo.