Se in questi giorni ad attirare l’attenzione dei tifosi della Roma sono le vicende relative al campionato, con la Juventus all’orizzonte, ed al calciomercato, senza dimenticare quanto accaduto tra Cristante e De Rossi, l’attenzione dovrà spostarsi forzatamente anche sull’Europa League. Nelle ultime due edizioni la formazione giallorossa è stata protagonista in questa competizione, sfiorando il successo nel 2023, sconfitta dal Siviglia, e venendo eliminata in semifinale nella scorsa annata.
Dopo essere andata ad un passo dal sollevare il trofeo, la Roma potrà riprovarci e nella giornata di domani conoscerà il proprio destino nella prima fase del torneo. A Montecarlo, alle ore 13 di venerdì 30 agosto, andrà infatti in scena il sorteggio, che permetterà di capire quali saranno le avversarie dei capitolini in questo nuovo formato dell’Europa League.
Come funziona il sorteggio
Le competizioni europee abbandoneranno infatti il vecchio format dei gironi, passando ad un unico raggruppamento da 36 squadre, in cui le prime otto classificate accederanno direttamente agli ottavi di finale, mentre dal 9° al 24° posto verranno disputati degli spareggi per stabilire le restanti qualificate alla fase ad eliminazione diretta. Per stabilire la classifica ogni squadra giocherà 8 match, affrontando rispettivamente due formazioni per ognuna delle quattro fasce, senza però la possibilità di derby.
Come anticipato, il sorteggio si terrà alle ore 13 a Montecarlo e, così come il format, a cambiare sarà anche il sorteggio. Il vecchio sistema verrà sostituito quasi integralmente da un software che, dopo l’estrazione delle varie formazioni, stabilirà quali saranno le rispettive otto avversarie. La Roma, inserita in prima fascia, attende quindi di conoscere quali saranno i primi ostacoli da superare, con la possibilità di incontrare, fin da subito, squadra di livello assoluto come Manchester United e Tottenham.