Doveva essere un semplice test estivo, ma si è trasformato in un vero e proprio festival del gol. La Roma di Gian Piero Gasperini ha aperto ufficialmente la stagione 2025/2026 con una goleada clamorosa ai danni del Trastevere, formazione militante in Serie D. Al centro sportivo di Trigoria, davanti alla stampa ammessa all’ultimo momento per volere del tecnico, i giallorossi hanno vinto per 14-0, mostrando intensità, verticalità e un’applicazione tattica già sorprendente per essere luglio.
La Roma si scatena: 6 marcatori diversi e 14 reti in 90 minuti
Il primo tempo ha già raccontato la direzione dell’incontro, con una Roma padrona del campo e aggressiva. Tommaso Baldanzi ha aperto le danze al 4’, seguito da una doppietta di Paulo Dybala (30’ e 32’) e da due gol di un ispirato Devyne Rensch (34’ e 39’), autore anche di ottime sortite offensive.
La ripresa, con le rotazioni tipiche di un’amichevole estiva, non ha cambiato il copione. Il ritmo è rimasto alto, con Cristante (52’), Angelino (53’), Hermoso (56’), Romano (59’) e Kumbulla (69’) a segno prima del gran finale. Nel finale, spazio ai giovani: Mannini ha firmato una doppietta (82’ e 87’), mentre Cherubini ha messo il sigillo conclusivo all’88’.
Note tattiche e individualità: Gasperini già lascia il segno
Il 3-4-2-1 di Gasperini ha funzionato bene, con una squadra corta, aggressiva e capace di muovere il pallone con rapidità. Il trio composto da Baldanzi, Soulé e Dybala ha mostrato ottime combinazioni tra le linee, mentre Koné si è confermato un elemento di equilibrio e progressione in mediana.
Buone risposte anche dai subentrati, con El Shaarawy autore di due assist, Pisilli lucido in regia e un positivo impatto dei giovanissimi della Primavera. Da segnalare l’infortunio muscolare di Buba Sangaré, costretto a lasciare il campo per un fastidio al flessore sinistro, rimpiazzato da Ndicka.
Le formazioni in campo
ROMA (3-4-2-1): Svilar (57′ Zeleny); Celik, Mancini (57′ Kumbulla), Ndicka (46′ Hermoso); Rensch (Sangaré), Cristante (57′ Romano), Koné (57′ Cherubini), Angelino (57′ Reale); Baldanzi (57′ Mannini), Soulé (El Shaarawy); Dybala (46′ Pisilli)
All.: Gian Piero Gasperini
TRASTEVERE: Della Rocca; Lupi, Perella, Odisio, Ferri; Ferraro, Massimo, Crescenzo, Ferrante; Valenti, Lorusso
All.: Marco Bernardini