Roma-Trastevere, è show a Trigoria: 5-0 alla fine del primo tempo

Dominio totale della Roma nel primo test stagionale: 5 gol in 45 minuti al Trastevere, con Dybala e Rensch grandi protagonisti.

Redazione Solo la Roma
Redazione Solo la Roma - La Redazione
3 min di lettura

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 22 luglio, la Roma ha dato il via alla propria stagione 2025/2026 affrontando il Trastevere nella prima amichevole estiva. Il test, inizialmente previsto a porte chiuse, è stato aperto alla stampa su richiesta diretta di Gian Piero Gasperini, desideroso di dare subito segnali sul piano del gioco e della mentalità. E le risposte non si sono fatte attendere: al termine del primo tempo, i giallorossi conducono per 5-0 in un match dominato sin dai primi minuti.

- Pubblicità -

Una Roma travolgente: doppiette di Dybala e Rensch, apre Baldanzi

Il primo squillo arriva già al 4’, con Baldanzi che al volo insacca su cross di Angelino. Poi sale in cattedra Paulo Dybala, che trova una doppietta in appena due minuti tra il 30’ e il 32’, sfruttando prima un assist di Baldanzi e poi un appoggio di Soulé con un sinistro chirurgico sotto l’incrocio. A chiudere il tempo ci pensa Devyne Rensch, che infila la difesa ospite al 34’ su verticalizzazione di Cristante e raddoppia al 39’, finalizzando una triangolazione con Koné.

I gol non raccontano tutto: la Roma ha costruito almeno altre cinque nitide occasioni, colpendo due pali (con Angelino e Soulé) e sfiorando il bersaglio con Cristante, Mancini e Baldanzi. Ottimo l’impatto anche di Soulé, autore di due assist e protagonista sulla trequarti insieme a Baldanzi e Dybala, in un sistema molto fluido pensato per valorizzare la tecnica e la velocità.

Gasperini subito protagonista: pressing alto e verticalizzazioni rapide

È evidente fin da subito la mano di Gian Piero Gasperini: la squadra attacca con aggressività, punta sulle transizioni veloci e ha mostrato una chiara predisposizione al recupero alto. Il modulo di riferimento sembra essere il 3-4-2-1, con Soulé e Baldanzi alle spalle di una Dybala già in forma campionato.

La linea difensiva, composta da Celik, Mancini e Ndicka, ha sofferto pochissimo, ma si è anche resa protagonista in fase di costruzione. Svilar è stato chiamato in causa una sola volta, rispondendo bene su conclusione di Crescenzo al 21’.

Spiccano tra i titolari Koné e Rensch, con il primo protagonista in diverse azioni manovrate e il secondo autore di due gol. A disposizione anche Hermoso, Sangaré ed El Shaarawy, pronti a subentrare nella ripresa. Assenti Dovbyk e Pellegrini, entrambi ancora a parte nel percorso di recupero.

Condividi questo articolo
Seguimi su:
Notizie, approfondimenti e opinioni sulla Roma, 24 ore su 24. Sempre con il cuore giallorosso. 🐺✍️
Nessun commento

Ti Potrebbe Interessare