Capitale in fermento per l’imminente sfida che attende la Roma, la gara di ritorno del play-off di Europa League contro il Porto. Dopo l’1-1 dell’andata, c’è da battere un Porto gagliardo ma abbordabile quando esce dalle proprie mura di casa, con Ranieri che sa che ci vorrà una partita vera per ottenere gli ottavi di finale. C’è fiducia nell’ambiente, come testimoniato anche dalle parole dell’ex giallorosso Sebastiano Nela, ma qualcuno prova a minimizzare la forza dell’Olimpico e della sua gente. Rui Barros non ha usato mezzi termini per ciò che attenderà i suoi conterranei nella capitale.
Queste le dichiarazioni dell’ex Juventus, che ha affrontato la Roma sette volte in carriera segnando due gol, tra il 1988 e il 1992: “L’ambiente? Niente di che. È sempre stato bello giocare lì, ma non è che ci sia un’atmosfera molto forte. Puoi sentire il supporto per la squadra, ma l’Olimpico non è così speciale da farti sentire la paura di giocare in quello stadio”. Non le parole migliori per farsi amici nella capitale e per stemperare gli animi a poche ore dal match.
Rui Barros però non si è limitato a questo, aggiungendo: “Ciò che i giocatori possono aspettarsi dalla partita non è così diverso da altri stadi. C’è la pista intorno al campo e non noti molto la tifoseria, cosa che può avere un impatto enorme in altri impianti. Certo, i tifosi della Roma fanno rumore ma i calciatori non hanno problemi a giocare“. Sicurezza e confidenza non mancano al portoghese, ma ora parola al campo, con l’Olimpico pronto a smentirlo e la banda di Ranieri intenta a lottare sul rettangolo di gioco.
Gli ottavi per raggiungere Lazio o Athletic Bilbao
Al di là di quelli che possono essere i commenti del pre, tutto si azzererà fra poche ore, quando i giocatori si daranno battaglia sul prato verde. Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia ed un ritardo importante in campionato, che ora Ranieri sta tentando di colmare, l’Europa League è un obiettivo che non deve spirare già in questa fase, per una finale che la Roma ha nelle sue corde. Il primo step è battere il Porto per andare ad affrontare una tra Lazio e Athletic Bilbao agli ottavi.