Si avvicina a grandi passi un derby della capitale che mai come negli ultimi anni ha un’importanza cruciale per la classifica e non solo per la supremazia cittadina. Due squadre divise da soli 2 punti in classifica (erano 15 alla vigilia della gara d’andata) e con il conclamato obiettivo di agguantare uno dei due posti Champions ancora in palio. Pellegrini e Rensch sono recuperati, ma nella conferenza stampa di Ranieri di avvicinamento alla sfida, c’è stato chiaramente spazio anche per altri temi extra campo.
Il principale è sempre lo stesso, quella benedetta questione nuovo tecnico destinata a rimanere in bilico non si sa ancora per quanto. Quel “siamo vicini” del tecnico testaccino nell’intervista a Il Messaggero dice tutto e niente, e potrebbe essere stata l’ultima esternazione di Ranieri sull’argomento: “Vieira sulla panchina della Roma? Non parlerò mai più di allenatori“. Queste le sue parole in conferenza, sintomo di un uomo che, dopo gli indizi lanciati nelle ultime settimane, ha solo voglia di concentrarsi su un presente fondamentale per i futuro della Roma.
In effetti però quello di Vieira sembra essere l’ultimo nome entrato nella lista di Ghisolfi, complice l’ottimo lavoro portato avanti da quando siede sulla panchina del Genoa. L’esperienza da giocatore è fuori discussione, ma anche quella da allenatore, lui che ha lavorato con New York City, Nizza, Strasburgo e Crystal Palace, comincia ad essere importante. Per il francese anche il procuratore in comune con Ghisolfi, ma per ora solo un’idea che non ha riscontrato conferme o movimento in tal senso, laddove il favorito per sostituire Ranieri resta ad oggi Stefano Pioli.
Pioli in pole, l’annuncio dopo il derby?
Nessuno come l’ex Milan ha voglia di rimettersi in gioco in Italia, dopo un’esperienza in Arabia sicuramente redditizia ma non proprio nelle sue corde. Il progetto Roma potrebbe fare al caso di Pioli, e c’è chi non lo considera semplicemente in pole: La Repubblica sgancia la bomba, parlando addirittura di annuncio post derby di domenica, per un allenatore per il quale sarebbe pronto un biennale ed apprezzato anche dai Friedkin per capacità di gestione del gruppo e stile di gioco. Urge aspettare ancora due giorni per capire se ciò effettivamente si avvererà, ma prima c’è una stracittadina da vincere.