Dopo essere arrivati al giro di boa del campionato – anche se la giornata di chiusura del girone d’andata si completerà tra martedì e mercoledì, con i recuperi delle formazioni impegnate in Supercoppa – si torna in campo per il 20° turno, che prenderà il via stasera, alle ore 20.45, con la sfida tra Lazio e Como. Il programma proseguirà poi domani, sabato 11 gennaio, con altri quattro match da disputare, tra i quali ci sarà anche Udinese-Atalanta, con fischio d’inizio fissato alle ore 15 al Bluenergy Stadium.
La formazione di Runjaic arriva a questo appuntamento con tre risultati utili consecutivi alle spalle, con due pareggi, di cui l’ultimo ottenuto in inferiorità numerica a Verona, oltre alla bella vittoria contro la Fiorentina. L’Udinese ha quindi chiuso una prima parte di campionato positiva, issandosi nella parte sinistra della classifica. L’obiettivo dei bianconeri sarà quindi quello di replicare quanto fatto nel girone di ritorno, provando a strappare punti ad una delle squadre in lizza per il titolo.
Proprio l’Atalanta è stata in grado di far segnare una striscia di 11 vittorie di fila, interrotta solamente dal pareggio nell’ultimo turno all’Olimpico contro la Lazio. Gli uomini di Gasperini sono poi stati sconfitti nella semifinale di Supercoppa dall’Inter, abbandonando così uno dei possibili obiettivi stagionali. Prima di rituffarsi anche nella Champions League, i nerazzurri dovranno tornare a vincere in Serie A, per mettere pressione al Napoli e tornare, almeno per un giorno, in vetta alla classifica.
Udinese-Atalanta, le probabili formazioni
UDINESE (3-5-2): Sava; Kristensen, Bijol, Solet; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Payero, Kamara; Thauvn, Sanchez. Allenatore: Kosta Runjaic
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, de Roon, Zappacosta; Pasalic; De Ketelaere, Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini
Udinese-Atalanta, il pronostico
La sfida vede l’Atalanta partire con i favori del pronostico, anche se non dovrà assolutamente sottovalutare l’impegno. I 90 minuti del Bluenergy Stadium potrebbero regalare gol e spettacolo e per questo motivo, la prima giocata che ci sentiamo di consigliare è quella dell’over 2,5. In alternativa, occhio alla qualità ed all’imprevedibilità di Ademola Lookman, che può essere un fattore di questo match con un gol o un assist.