Comincia ad essere decisamente frizzante l’aria che si respira nella Capitale, che tra due giorni ospiterà il derby tra Lazio e Roma. All’andata furono i giallorossi ad imporsi piuttosto nettamente per 2-0, con il risultato che si decise nelle battute iniziali grazie alle reti in rapida successione di Pellegrini e Saelemaekers. Rispetto a quel 5 gennaio la formazione di Ranieri è totalmente cambiata grazie all’incredibile serie di partite senza sconfitta, che l’ha riportata in lotta per la Champions League nonostante tutte le difficoltà ed i punti persi ad inizio stagione.
Proprio la Stracittadina potrebbe essere lo spartiacque per il percorso della Roma, che dopo il pareggio contro la Juventus deve tornare a conquistare i tre punti per rimanere in scia al quarto posto. I giallorossi si approcciano a questo match quasi totalmente al completo, fatta eccezione per Dybala – la cui annata è terminata dopo l’operazione a cui si è sottoposto – ed Abdulhamid, che non è ancora guarito dalla lesione al flessore della gamba sinistra rimediata in nazionale.
Saelemaekers o Rensch: dubbio a destra
A poco più di 48 ore dal fischio d’inizio del derby, Ranieri parlerà in conferenza stampa alle 12.45 e potrebbe dare qualche indicazione riguardo la possibile formazione che scenderà in campo all’Olimpico. Come riportato da Il Romanista, il grande dubbio di Sir Claudio riguarderebbe la fascia destra, dove a giocarsi un posto dal 1′ sarebbero Saelemaekers e Rensch, entrambi assenti contro la Juventus rispettivamente per squalifica ed infortunio, ma che con la Lazio ambiscono ad una maglia da titolare.
La scelta più probabile resta quella che prevede l’utilizzo del belga a tutta fascia, ma se Ranieri dovesse optare per l’olandese, Saelemaekers potrebbe trovare spazio anche sulla trequarti al fianco di uno tra Pellegrini e Soulé. In difesa invece sembra viaggiare verso la panchina Hummels, con Mancini spostato centralmente, N’Dicka sulla sinistra e l’impiego di Celik come braccetto di destra. A centrocampo invece il dubbio potrebbe essere rappresentato da Cristante, anche se Koné e Paredes sarebbero in vantaggio per una maglia da titolare.
Lazio-Roma, il possibile undici giallorosso
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angelino; Soulé, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri