Il 28 marzo non è una data come le altre per i tifosi della Roma. 32 anni fa, allo Stadio Rigamonti, Francesco Totti esordiva con la maglia giallorossa. Erano gli ultimi minuti di un match che la squadra allenata da Vujadin Boskov conduceva per 2-0 sul Brescia grazie alle reti di Claudio Caniggia e Sinisa Mihajlovic. “Quando l’allenatore mi ha chiesto di scaldarmi pensavo ce l’avesse con Roberto Muzzi”, ama ricordare l’ex capitano parlando del momento del suo debutto.
Quella fu solamente la prima di 786 presenze, tutte con la stessa maglia, condite da 307 reti in 24 anni giocati sempre ai massimi livelli. Quel pomeriggio al Rigamonti prese il posto di Ruggiero Rizzitelli all’87’, mentre il primo gol arrivò il 4 settembre del 1994, quando allo stadio Olimpico si giocava la prima di campionato tra la Roma allenata da Carlo Mazzone e il Foggia di Zdenek Zeman.
L’omaggio della Roma sui social
Alle 17:43 in punto, la Roma, sui propri profili social, ha voluto omaggiare il suo eterno capitano con una foto e una didascalia speciale: “32 anni fa, esattamente a quest’ora, al Rigamonti di Brescia esordiva tra i professionisti Francesco Totti. La nostra storia“.
Nuovo murales dedicato al capitano
Nella notte, sui muri di Testaccio è apparso un murales per ricordare l’avvenimento che ha cambiato per sempre la storia della Roma. L’autrice è Alessandra Francesca Coppola, fotografa e artista, che voluto celebrare così la bandiera giallorossa: “Il mio omaggio per Francesco Totti non basterà a rappresentare l’immenso amore e gratitudine per chi, come me, ha amato il calcio e la Roma grazie alla sua figura. Immenso Capitano“.