Prima di arrivare alla seconda sosta stagionale, che bloccherà il campionato per due settimane, la Roma affronterà il Monza nella settima giornata di campionato, con fischio d’inizio fissato per domenica 6 ottobre alle ore 18. All’U-Power Stadium i giallorossi cercheranno di interrompere il mal di trasferta, che li ha visti segnare solamente una rete in questo inizio di stagione.
La brutta sconfitta in Europa League contro l’Elfsborg ha ulteriormente peggiorato il clima in città, già non idilliaco dopo l’esonero di De Rossi. I tifosi si aspettano una reazione d’orgoglio della formazione di Juric, che in campionato arriva da due successi consecutivi. Per la Roma sarebbe di vitale importante riuscire a conquistare i tre punti, non solo per non interrompere il filotto di successi, ma anche per ritrovare un po’ il sorriso nel corso della sosta.
Monza-Roma, le probabili formazioni
Per provare a fare male al Monza, che dovrebbe presentarsi con il trio in avanti formato da Maldini, Caprari e Djuric, la Roma starebbe viaggiando verso la conferma del 3-4-2-1, con il ritorno dal 1′ dei titolari. Davanti a Svilar quindi spazio a Mancini, N’Dicka ed Angelino, con Hummels che dovrebbe accomodarsi ancora in panchina in attesa di una condizione migliore.
A centrocampo toccherà nuovamente a Cristante e Celik, mentre sulle fasce avranno un compito importante Celik ed El Shaarawy, che dovranno sia supportare l’azione offensiva sia aiutare in fase di ripiegamento. Torna dall’inizio anche Dovbyk, con Dybala e Pellegrini favoriti alle sue spalle. Occhio anche ad una possibile ipotesi di 3-5-2, con l’inserimento di Pisilli o Baldanzi a centrocampo che porterebbe con tutta probabilità la sola presenza della Joya insieme all’attaccante ucraino.
MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Pablo Marì, Carboni; Pedro Pereira, Pessina, Bondo, Kyriakopoulos; Maldini, Caprari; Djuric. Allenatore: Alessandro Nesta
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Angelino; Celik, Cristante, Kone, El Shaarawy; Pellegrini, Dybala; Dovbyk. Allenatore: Ivan Juric