Ormai non è più una notizia: esiste una Roma con Dybala e una Roma senza Dybala. Uscito anzitempo nel corso della gara valevole per la prima giornata di Europa League contro l’Athletic Bilbao, l’attaccante nato a Laguna Larga ha avvertito un fastidio muscolare. Ciò ha incrementato la collezione di infortuni che da anni mettono a dura prova il suo immenso talento .
Dybala, croce e delizia: la sua avventura in giallorosso
Chiusa un’avventura durata sette anni con la maglia della Juventus, nell’estate 2022 si trasferisce a parametro zero alla Roma, portando molto entusiasmo tra i tifosi capitolini , già in visibilio per la Conference League alzata pochi mesi prima. Erano accorsi in circa 10 mila quella sera del 26 luglio per la sua presentazione in grande stile al Colosseo Quadrato, condito da quel Daje Roma Daje, rimasto indelebile nell’immaginario collettivo giallorosso. Molte sono state le grandi serate che la Joya ha regalato ai suoi tifosi, come la doppietta al Monza (100 goal in Serie A), alla sua prima partita ufficiale allo Stadio Olimpico, passando per il 21 Aprile 2023, quando, a tempo quasi scaduto, Dybala ha segnato la rete del 2-1 contro il Feyenoord, portando la sfida di Europa League ai supplementari (terminata 4-1 per i giallorossi).
Al netto di questo, però, per il talento argentino ci sono stati molti momenti difficili e la mente del tifoso giallorosso va subito al pianto dopo la finale di quell’Europa League, persa ai calci di rigore contro il Siviglia. Ma forse il rammarico più grande, non solo della sua avventura a Roma ma dell’intera carriera di Paulo Dybala, sono i molteplici infortuni che lo hanno accompagnato.
Mai una Joya: quanti infortuni
La prima stagione di Paulo Dybala con la maglia della Roma è stata abbastanza positiva dal punto di vista realizzativo, con 18 goal e 8 assist in 38 partite giocate tra coppe e campionato. Aldilà di qualche lieve acciacco, frutto della dote quasi unica dell’attaccante classe 93′ di fermarsi in tempo, evitando ulteriori ripercussioni, l’unico infortunio serio è rimane quello alla coscia accusato il 9 ottobre 2022, dopo il rigore calciato contro il Lecce per il definitivo 2-1 per la squadra capitolina, che lo ha tenuto fuori dai campi di gioco per 33 giorni. Nel corso di quella stagione, al netto della finale persa a Budapest, Dybala riesce a laurearsi campione del mondo con la sua Argentina.
Nella stagione 2023/2024, l’ex attaccante di Palermo e Juventus si tiene sullo stesso livello della precedente per il suo apporto alla squadra, con 16 reti, di cui 10 sotto la gestione Daniele De Rossi, e assistendo i compagni in 10 occasioni, per un totale di 2.671 minuti giocati tra tutte le competizioni. Per quanto riguarda la tenuta fisica, Dybala ha saltato 16 partite tra club e nazionale, 5 in meno rispetto alla stagione 2022/2023.
In definitiva su 120 partite in due anni, Dybala ne ha saltate 37 per infortunio, quasi un campionato intero; troppe per il giocatore più qualitativo della rosa, ma anche per questo più pagato con circa 6 milioni che pesano sulle casse giallorosse e un rinnovo automatico all’orizzonte. Proprio questo ha portato i dirigenti a valutare una sua eventuale cessione in estate, ma troppo forte è stato il desiderio di Dybala di rimanere all’ ombra del Colosseo e forse complice l’entusiasmo che ha creato il suo rifiuto alla corte saudita, questa stagione sembrava quella giusta per lasciarsi alla spalle i dolori, ma l’asso argentino è stato fermato dall’ennesimo un infortunio.
Infortunio Dybala: esito esami e tempi di recupero
Fortunatamente a venire incontro la Roma è la sosta per le nazionali, con Dybala costretto a dare forfait, sebbene convocato in un primo momento dal ct dell’Albiceleste Lionel Scaloni. Inoltre un sospiro di sollievo arriva anche dall’esito degli esami strumentali, che non hanno evidenziato lesioni muscolari.
L’attaccante della Roma non ha preso parte all’allenamento pomeridiano agli ordini di Ivan Juric, ma svolgerà un programma di recupero ad hoc per essere pronto alla ripresa del campionato, quando Domenica 20 Ottobre, alle 20:45 la Roma ospiterà all’Olimpico l’Inter di Simone Inzaghi.