Uno dei trascinatori della Roma, in questo avvio di stagione, è senza ombra di dubbio Niccolò Pisilli. Il giovane centrocampista ha fatto il suo debutto con l’Italia nella giornata di ieri 10 ottobre, contro il Belgio. Un momento indimenticabile per il gioiello giallorosso, che sta sempre di più bruciando le tappe nella sua carriera.
Il 20enne è diventato protagonista di un curioso retroscena di calciomercato. Nel corso di un’intervista rilasciata a Sky Sport, prima del Festival dello Sport di Trento, l’amministratore delegato del Monza Adriano Galliani ha svelato: “Avevamo chiesto Pisilli alla Roma quest’estate. La società non lo ha mollato ma lo avevamo puntato anche 10 mesi fa”.
Pisilli, la scoperta di De Rossi
Si può dire con estrema certezza che Pisilli sia stata una vera e propria scoperta di Daniele De Rossi. L’ex Capitan Futuro ha sempre dimostrato di essere un grande estimatore del numero 61 capitolino, un elemento completo. Corsa, qualità tecnica, senso della posizione e dell’inserimento nell’area avversaria: il classe 2004 sembra avere tutto ciò che serve, per diventare un punto fermo della Roma sia nel presente che nel futuro. Galliani ha cercato di strapparlo alla Lupa con lungimiranza, ottenendo però un no secco dalla dirigenza.
Pisilli in costante crescita
L’Italia e non solo sta scoprendo il talento di Pisilli, un diamante che si sta sgrezzando di settimana in settimana. Ivan Juric sta consegnando al 20enne le chiavi della mediana, per tentare la rimonta verso la zona Champions League.
La Roma è consapevole di avere fra le mani un calciatore con ampi margini di miglioramento, che sta stregando anche il Commissario Tecnico dell’Italia Luciano Spalletti. Il coach nato a Certaldo potrebbe infatti lanciare lo stesso Pisilli dal 1′ minuto, nel prossimo impegno degli Azzurri lunedì 14 ottobre contro Israele in Nations League.