Roma-Inter è molto più di una semplice sfida che vale tre punti. La partita che andrà in scena alle ore 20:45 del 20 ottobre, infatti, metterà in risalto tutti i duelli interni che si vedranno sul campo e che faranno esaltare i tifosi. Uno in particolare, forse quello che potrebbe essere il più discusso di tutti è quello tra Svilar e Sommer, due portieri dalle caratteristiche opposte ma che stanno mantenendo alta l’asticella delle rispettive squadre.
Se in altri ruoli i tifosi romanisti si farebbero ingolosire da uno scambio, per i pali invece non c’è storia. Nel portiere serbo, infatti, i giallorossi hanno trovato un leader, forse inaspettato, che è diventato una certezza per la Roma. Insomma la sfida dell’Olimpico metterà a confronto la freschezza e la totalità di un portiere come Svilar con l’esperienza e la calma di un portiere come Sommer.
Roma, i numeri di Svilar
La Roma ha cominciato la sua stagione piuttosto a rilento, con alcune sconfitte evitabili: c’è però un dato da sottolineare. La presenza sul campo di Mile Svilar ha dato una certezza in più ai giallorossi. I numeri, infatti, parlano per lui. Sono solo 5 le reti subite fino a questo momento , che lo portano sul terzo gradino del podio, alle spalle di Di Gregorio e Meret. Ma le percentuali sulle parate totali sui tiri fa registrare un incredibile 84%. Un dato così alto sottolinea infatti la qualità del portiere e la sua incidenza complessiva sul terreno di gioco.
Nel confronto con il portiere svizzero dell’Inter, Svilar si esalta: i palloni toccati sono tanti da entrambe le parti, proprio per far comprendere la necessità del portiere anche in fase di costruzione. Anche se Sommer risulta più preciso palla al piede, con 33 passaggi lunghi riusciti, Mile risulta invece più incluso nella manovra giallorossa. Insomma, il duello tra Svilar e l’estremo difensore nerazzurro potrebbe rubare la scena anche ad altre sfide più interessanti in Roma-Inter, come quella tra Dovbyk e Thuram oppure quella tra Dybala e Lautaro
Roma, Svilar da blindare
Svilar, a prescindere dal periodo della Roma, è diventato una certezza assoluta, e per evitare di imbattersi in una delusione come quella che portò Alisson a Liverpool, i tifosi giallorossi chiedono il suo rinnovo a gran voce. La società sembra si stia già muovendo verso quell’ottica, provando ad instaurare discorsi sulla base di quasi due milioni annui, bonus inclusi.