Dopo la sconfitta di misura subita con l’Inter in campionato, la Roma si prepara ad affrontare la Dinamo Kiev nella terza giornata del girone unico di Europa League, in programma domani, giovedì 24 ottobre, allo stadio Olimpico, calcio d’inizio alle 18:45. A dirigere l’incontro sarà l’olandese Serdar Gozubuyuk, coadiuvato dai connazionali Erwin Zeinstra e Johan Balder come assistenti.
La situazione nel girone
Il percorso europeo della Roma è stato molto deludente fino a questo momento. I giallorossi hanno raccolto un solo punto nelle prime due giornate, pareggiando in casa per 1-1 contro l’Athletic Club e perdendo 0-1 in Svezia contro il modesto Elfsborg. Il match contro la Dinamo Kiev sarà fondamentale per mantenere vive le chance di qualificazione alla fase ad eliminazione diretta della competizione.
Le scelte di Juric
Juric è ancora alla caccia della prima vittoria europea in carriera da allenatore e le prossime due partite saranno decisive per il suo futuro. I tanti impegni ravvicinati obbligano però il tecnico al turnover. Tra i pali intoccabile Svilar, migliore in campo con l’Inter, mentre in difesa ci sarà finalmente l’esordio di Mats Hummels. Il centrale tedesco dovrebbe completare la linea di difesa a tre con Mario Hermoso e Evan Ndicka; verso la panchina Gianluca Mancini, tra i più utilizzati in questo avvio di stagione.
Juric prepara anche la rivoluzione sulle fasce. Sulla destra dovrebbe avere una chance Saud Abdulhamid, che non ha pienamente convinto contro l’Elfsborg, mentre Angelino dovrebbe nel suo ruolo naturale di esterno sinistro. A centrocampo, Niccolò Pisilli si candida a una maglia da titolare con Enzo Le Fée, pienamente recuperato dopo il brutto infortunio al ginocchio rimediato a fine agosto.
Pronti diversi cambi anche nel reparto offensivo. Scontata la gestione di Paulo Dybala ed è probabile il riposo anche per Lorenzo Pellegrini. Al loro posto, sulla trequarti dovrebbero agire Matias Soulé e Tommaso Baldanzi. Eldor Shomurodov potrebbe far rifiatare Artem Dovbyk nel ruolo di unica punta.
Roma-Dinamo Kiev, le probabili formazioni
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Hummels, Ndicka, Hermoso; Abdulhamid, Le Fée, Pisilli, Angelino; Soulé, Baldanzi; Shomurodov. Allenatore: Juric
DINAMO KIEV (4-3-3): Bushchan; Dubinchak, Mykhvako, Popov, Karavaiev; Shaparenko, Brazhko, Mykhailenko; Voloshyn, Vanat, Kabaiev. Allenatore: Shovkovskyi