Tutto è pronto allo stadio Artemio Franchi per il calcio d’inizio del match tra Fiorentina e Roma, in programma oggi 27 ottobre alle 20:45 e valido per la 9° giornata di Serie A. I giallorossi sono alla ricerca di una vittoria fondamentale per rilanciare le loro ambizioni nella corsa alla prossima Champions League, dopo un avvio di annata complicato. La squadra di Ivan Juric, invece, ha archiviato la sconfitta subita contro l’Inter per 0-1 nell’ultimo turno e non trova il successo in Serie A dal 29 settembre (2-1 al Venezia).
La Fiorentina, invece, arriva a questa partita in un grande momento di forma, dopo aver vinto quattro partite consecutive tra campionato e Conference League. La squadra di Raffaele Palladino ha collezionato tre successi nelle ultime quattro gare di campionato, superando Lazio, Milan e Lecce e pareggiando con l’Empoli.
Fiorentina-Roma, Juric punta su Pisilli: Palladino con Colpani
Reduce dalla vittoria per 1-0 contro la Dinamo Kiev, la Roma è in cerca di quella continuità mai avuta nell’arco di questo inizio di stagione. Ivan Juric punterà sul suo consueto 3-4-2-1. Svilar prenderà posto fra i pali, protetto dai 3 centrali Mancini, N’Dicka ed Hermoso. Celik ed Angelino presidieranno le corsie esterne, con Zalewski in panchina. Niccolò Pisilli – preferito a Koné – e Cristante comporranno la diga in mezzo al campo. Toccherà a Dybala e Pellegrini supportare l’unica punta Dovbyk.
Dopo aver battuto per 4-2 il San Gallo in Conference League, la Fiorentina vuole mettere in cascina 3 punti pesanti in ottica qualificazione in Europa. Raffaele Palladino si affiderà ad un classico 4-3-2-1. De Gea partirà dal 1′ in porta, con davanti a sé Ranieri e Comuzzo. Dodò e Gosens agiranno sulle fasce laterali. Adli detterà i tempi in cabina di regia, coadiuvato da Cataldi e l’ex di turno Bove. Colpani sta ritrovando la miglior forma e tenterà di mettersi sulle spalle la rosa gigliata. Beltran ed il recuperato Kean completeranno il pacchetto offensivo.
Fiorentina-Roma, le formazioni ufficiali
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Cataldi, Adli, Bove; Colpani, Beltran; Kean. Allenatore: Raffaele Palladino
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik; Pisilli, Cristante, Angelino; Dybala, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Ivan Juric