Dimenticare una serata come quella di ieri sarà difficile per la Roma, che puntava questa sfida per rilanciarsi in classifica e provare a dare continuità dopo la vittoria in Europa League. Contro la Fiorentina è arrivata invece una pesantissima sconfitta per 5-1, che starebbe mettendo decisamente a rischio la panchina di Juric. Il tecnico croato non è riuscito dal suo arrivo a far cambiare rotta ai giallorossi, incappando in prestazioni opache ed anche in dichiarazioni controverse nelle varie conferenze stampa.
La posizione dell’ex allenatore del Torino resta dunque in bilico e nelle prossime ore potrebbero arrivare novità importanti proprio sotto questo punto di vista. A Firenze la Roma ha senza ombra di dubbio toccato il punto più basso della stagione, che senza una sterzata rischia di scivolare via nella mediocrità dopo sole nove giornate di campionato. Una debacle di queste proporzioni non può infatti essere accettabile per una formazione che aveva come obiettivo quello del ritorno in Champions League. Servirà dunque trovare la forza di rialzarsi, qualsiasi sarà la decisione riguardo un possibile cambio in panchina.
Esordio con autogol
Tra i tanti temi della sfida del Franchi non ci si può non soffermare su Mats Hummels, presente stasera alla premiazione del Pallone d’Oro, che ha esordito nel peggiore dei modi con la maglia della Roma. Il centrale tedesco non aveva ancora messo piede in campo dal suo arrivo nella Capitale, con i tifosi che si interrogavano sul perché Juric non lo avesse ancora utilizzato. Dopo una serie infinita di minuti in panchina, l’ex Borussia Dortmund è entrato al 67′ per sostituire Dybala dopo l’espulsione di Hermoso, ma il suo impatto è stato tutt’altro che indimenticabile.
Dopo nemmeno cinque minuti dal suo ingresso, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Hummels ha deviato nella propria porta un colpo di testa di Kouame. Un autogol beffardo per un giocatore che aspettava da tanto la possibilità di scendere in campo e dimostrare di poter essere un valore aggiunto per questa squadra. Questo episodio appare essere decisamente lo specchio della situazione di una squadra in difficoltà, che ha bisogno immediatamente di una scossa per non buttare una stagione che è ancora quasi agli albori.