La stagione della Roma è cominciata nel peggiore dei modi, con una cambio in panchina già avvenuto ed un secondo che sembrava potersi materializzare negli scorsi giorni. Ad allontanare, quantomeno per il momento, proprio proprio quest’ultima possibilità, ci ha pensato la vittoria contro il Torino, che ha permesso ai giallorossi di conquistare tre punti fondamentali per il proprio campionato. Il solo pareggio ottenuto nelle ultime tre partite, a fronte di due sconfitte, aveva infatti ulteriormente peggiorato la situazione ambientale, già non idilliaca, per usare un eufemismo, dopo l’esonero di De Rossi.
I risultati deludenti sul campo hanno ampliato la spaccatura con i tifosi, che hanno continuato la propria contestazione, in primis verso la società, per poi ampliarla anche a tutta la squadra. Contro il Torino il clima allo Stadio Olimpico era tutt’altro che sereno, con diversi settori dello stadio che hanno fischiato sia l’ingresso in campo della squadra per il riscaldamento sia la lettura delle formazioni. Fischi indirizzati soprattutto ad alcuni giocatori in particolare, come Pellegrini e Cristante, ma anche allo stesso Juric. Diverso invece è stato l’atteggiamento tenuto dalla Curva Sud.
Curva Sud all’Olimpico dopo giorni di polemiche
Si era molto parlato prima della partita di come la Roma si sarebbe trovata in uno stadio che dopo tanto tempo non sarebbe stato pieno. L’ipotesi palesatasi sembrava essere anche quella di una Curva Sud che avrebbe potuto disertare completamente l’incontro non entrando a sostenere la squadra, come già accaduto per alcuni spezzoni di match precedenti. Così però non è stato e il tifo più caldo dei capitolini si è presentato all’Olimpico fin dall’inizio, nonostante tutte le tensioni e gli striscioni apparsi nei giorni scorsi.
La Curva Sud ha voluto lanciare un segnale, dimostrando tutta quella che è la passione verso la propria squadra al coro di “Tifiamo solo la maglia”, come accaduto al triplice fischio. Almeno per novanta minuti, i malumori contro la società e gli scarsi risultati hanno lasciato spazio solamente alla volontà di sostenere la Roma, come sempre fatto anche nei momenti più complicati in passato. Certo il cammino per ricucire completamente il rapporto tra squadra e tifosi è ancora lungo, ma la vittoria con il Torino potrebbe essere stato il primo passo.