Roma Femminile, Haavi imprescindibile per Spugna: via al rinnovo

La calciatrice norvegese si è sbloccata in campionato contro la Sampdoria e sta ritrovando la forma migliore: il club giallorosso sta trattando il prolungamento del contratto in scadenza a giugno

Redazione Solo la Roma
Redazione Solo la Roma
Haavi con la maglia della Roma

Dopo un inizio di stagione poco convincente, la Roma Femminile, campione d’Italia in carica, sta ritrovando la forma migliore. La squadra guidata da Alessandro Spugna ha superato con un netto 5-1 la Sampdoria nell’ultimo turno di campionato, collezionando il secondo successo consecutivo in campionato dopo il 2-1 rifilato al Milan prima della sosta. Il cambio di rotta delle giallorosse è dettato anche dall’aver ritrovato una Emilie Haavi al top della condizione.

- Pubblicità -

I numeri di Haavi

Arrivata alla Roma dieci giorni prima di Natale nel 2021, Haavi ha portato con sé la grande esperienza accumulata da capitana del Kvinner in Norvegia, con tre campionati nazionali conquistati. Alla seconda presenza da titolare in Serie A Femminile segnò subito il gol vittoria in casa del Napoli, dando poi una spinta importante verso il secondo posto (e la qualificazione in Women’s Champion League) con tre reti e tre assist in sei presenze.

La calciatrice norvegese ha fatto percepire sin da subito la sua importanza e si è confermata nelle stagioni successive. Da quando ha debuttato in Italia, è diventata l’esterna offensiva più prolifica del campionato con 15 gol e 19 assist. Nello stesso periodo, solo in tre hanno avuto un rendimento simile: Boquete della Fiorentina (23 gol e 19 assist), Caruso della Juventus (20 gol e 19 assist) e la compagna di squadra Manuela Giugliano (22 gol e 15 assist).

Nell’ultimo anno solare, nonostante qualche acciacco fisico, ha creato una media di 5.04 azioni da tiro a partita, collocandosi nel 90° percentile delle colleghe nei 9 campionati più importanti (dati Fbref) e solamente dietro a Boquete in Serie A.  

Via ai contatti per il rinnovo

Haavi si sta ritrovando fisicamente dopo un inizio non esaltante, come per tutto il gruppo. In Women’s Champions League, la norvegese ha realizzato un gol e un assist da subentrata contro il Galatasaray, mentre domenica si è sbloccata anche in campionato contro la Sampdoria, segnando la rete dell’1-0 e fornendo un passaggio vincente per Viens. Vista la sua grande importanza nella squadra di Spugna, la Roma ha avviato la trattativa per il rinnovo del contratto in scadenza il prossimo giugno, come riportato da Il Romanista.

Condividi questo articolo
Lascia un commento
P