Una prestazione che lascia l’amaro in bocca, nonostante il risultato finale non sia neanche poi così terribile. L’1-1 del match tra Union St.Gilloise e Roma ha portato la squadra di Ivan Juric a rimpiangere determinati errori individuali commessi sul campo, sinonimo di un umore sicuramente non al 100%. Il gol di Gianluca Mancini infatti non è bastato a ridare certezze, anche perché poco più tardi, quando tutto sembrava girasse per il meglio è arrivato il pareggio, targato Mac Allister.
Sfortuna, come nel caso del mancato rigore, ma anche poca determinazione e questo non lo ha negato neanche Juric al termine della partita, che però, a questo punto, non può far altro che accontentarsi di un altro punto che vale il 19° posto momentaneo. Il pareggio però non basta al tecnico croato per definirsi salvo, per via della poca incisività in fase offensiva.
Roma, tra sfortuna e rassegnazione
Il match di questa sera giocato dalla Roma ha dato come l’impressione che non ci sia abbastanza consapevolezza dei propri mezzi. La necessità di fare risultato certamente rimane, ma questo non basta. Serve grinta, carattere e determinazione per giocare con la maglia della Roma sulle spalle, senza dover cercare scuse di alcuna maniera.
Esplicativo, in questo senso, è anche l’episodio del mancato rigore da assegnare a Mancini dopo il contatto con Machida. Nessuna protesta, nessuno sgomento, come se in qualche modo ormai non servisse neanche più sprecare il fiato per le scelte arbitrali che possono sembrare sbagliate.
Serve trovare nuova grinta, forza e coraggio. Alla Roma serve un condottiero di carattere, che possa, in alcuni casi, prendersi anche determinate responsabilità. Per i tifosi e non solo, l’atteggiamento dei giallorossi non è più tollerabile. Napoli, Bologna, Tottenham e Atalanta saranno decisive in questo senso.