Dopo il pareggio per 1-1 in Europa League con l’Union SG, la Roma affronterà il Bologna nella dodicesima giornata di Serie A, calcio d’inizio fissato alle 15:00. I giallorossi vanno alla ricerca di tre punti vitali per provare a dare una sterzata a questa stagione. SoloLaRoma.it vi fornirà la diretta testuale del match, oltre alle dichiarazioni del pre e del post partita.
Ghisolfi nel post partita
“Abbiamo emesso il comunicato sull’esonero di Juric subito, ora dobbiamo prendere la miglior decisione. Ringraziamo il mister che è arrivato in una situazione delicata, ha dato il meglio di sé insieme al suo staff. Ora dobbiamo recuperare la calma nell’interesse del club. Ivan ha un tipo di calcio ambizioso ed esigente, ma non dobbiamo trovare scuse. Il mister è arrivato in una situazione difficile, dobbiamo assumerci le nostre responsabilità, i tifosi stanno soffrendo. Ancora una volta è difficile parlare a caldo. Obiettivo alla lunga? Quello di vincere. Ora però serve gestire questa situazione. Dobbiamo affrontare il momento. Non resta che assumerci le nostre responsabilità ed uscire da questo momento”.
Pagelle Roma
96′ – Termina la partita
Triplice fischio dell’arbitro, vince il Bologna 3-2. Quarta sconfitta nelle ultime cinque per la Roma, la cui stagione è definitivamente compromessa.
95′ – Fallo di El Shaarawy su Miranda, le proteste del giocatore della Roma generano un parapiglia tra le due squadra. Giallo per il Faraone.
93′ – Dallinga spreca il match point, calciando a lato in area di rigore.
90′ – Saranno 6 i minuti di recupero.
88′ – Dovbyk spreca una buona occasione, mancando l’impatto con il pallone sul cross rasoterra di Shomurodov.
87′– Parapiglia tra Cristante e Karlsson, Manganiello estrae il giallo per i due giocatori.
82′ – GOL DELLA ROMA! Ancora El Shaarawy!
La Roma accorcia le distanze: Shomurodov serve in area defilato El Shaarawy, che lascia partire un destro imprendile sotto l’incrocio dei pali. 2-3. Dopo il gol, Italiano sostituisce Orsolini con Casale.
77′ – Gol del Bologna
1-3 del Bologna con Karlosson, imbeccato in area da Miranda e freddo a battere Svilar.
72′ – Annullato il gol del Bologna
1-3 del Bologna con Dallinga, ma il VAR annulla la rete per un tocco di mano dell’attaccante. Si rimane 1-2.
70′ – Roma vicina al pareggio. Corner perfetto di Angelino a centro area per N’Dicka, la cui conclusione al volo viene parata in due tempi da Skorupski.
68′ – Secondo giallo per il Bologna, con Miranda nettamente in ritardo sul El Shaarawy.
67′ – Doppio cambio per il Bologna: fuori Odgaard e Castro, dentro Dallinga e Fabbian.
66′- Gol del Bologna
Il Bologna torna subito in vantaggio. Discesa di Orsolini sulla destra, entra in area di rigore e trova la deviazione vincente di Angelino, che mette fuori causa Svilar.
63′ – GOOOOOOOOL DELLA ROMA!! El Shaarawy fa 1-1!
PAREGGIO DELLA ROMA! Cross dalla destra di Mancini per El Shaarawy, che di desta insacca alle spalle di Skorupski, non incolpevole. 1-1!!
61′ – Doppio cambio per la Roma: Baldanzi prende il posto di Pisilli, mentre arriva l’esordio assoluto per Dahl, che entra per Celik.
60′ – Occasione Roma: punizione da 25 metri battuta da El Shaarawy poco sopra la traversa.
La Sud lascia gli spalti
Come riporta Filippo Biafora sul suo profilo X, i gruppi della Curva Sud lasciano gli spalti dopo diversi minuti di silenzio. Restano appesi due striscioni “Indegni” e “Avete rotto il ca***”.
57′ – Primo cambio per la Roma: fuori Soulé, entra Shomurodov.
56′ – Occasione Bologna: i felsinei recuperano palla sulla trequarti, N’Dicka mura in angolo il tentativo di Karlsson.
52′ – Scontro tra Dovbyk e Pobega, con il centravanti della Roma che ha la peggio. Il gioco rimane fermo per qualche istante.
47′ – Soulé trova la testa di Cristante su corner, ma il tentativo del centrocampista finisce alto sopra la traversa.
46′- Inizia il secondo tempo. Cambio per il Bologna
Inizia la ripresa! Cambio per il Bologna, con Posch che prende il posto di De Silvestri. Durante l’intervallo cori dei tifosi della Roma per Hummels, rimasto in campo a scaldarsi.
45’+3 – Finisce il primo tempo
Finisce il primo tempo, Bologna in vantaggio con Castro. Bordata di fischi dagli spalti dell’Olimpico.
45′ – Primo giallo dell’incontro per il Bologna. Intervento in ritardo di De Silvestri su Pisilli.
39′ – La Roma fatica a trovare sbocchi nella retroguardia del Bologna, mentre dagli spalti aumentano i fischi verso la squadra giallorossa.
33′ – Ancora Roma pericolosa. Angelino trova Mancini in area con una punizione dalla trequarti, ma Skorupski è bravo a intercettare il colpo di testa del difensore della Roma.
30′ – Roma vicina al pareggio! Koné sgasa sulla sinistra e mette un cross rasoterra insidioso per Soulé, che in equilibrio precario centra in pieno la traversa.
25′ – Bologna in vantaggio
Il Bologna passa in vantaggio: sul corner di Orsolini, il pallone sbatte su Mancini e diventa buono per Castro, che da due passi insacca in porta.
23′ – Primo cambio per il Bologna: non ce la fa Ndoye, costretto a uscire in barella. Al suo posto entra Karlsson.
20′ – Giocata di Orsolini, che sulla destra a centrocampo salta secco Angelino e si invola in area di rigore, ma il cross rasoterra è troppo lungo per Ndoye, che nel tentativo di raggiungere il pallone si schianta sul palo.
16′ – Duetto Dovbyk-Pisilli che porta quest’ultimo al tiro, ma il suo sinistro è troppo debole e finisce tra le braccia di Skorupski.
8′ – Prima occasione del Bologna con un tiro al volo dalla distanza di Miranda, facilmente bloccato da Svilar.
4′ – La Roma prova ad affacciarsi davanti con Koné, che riconquista palla nella trequarti offensiva, ma la sua conclusione dalla distanza viene deviata da un difensore e diventa facile preda di Skorupski.
1′ – Si parte!
Inizia il match, primo possesso per la Roma, che attacca verso la Curva Nord.
Ivan Juric non si presenterà davanti ai microfoni di Dazn nel prepartita.
Anche Zalewski in tribuna
Non solo Paulo Dybala e Lorenzo, anche Nicola Zalewski guaderà il match con il Bologna dalla tribuna. L’esterno polacco è alla prese con una sindrome influenzale e non sarà a disposizione di Juric.
Anche se gli spalti dello stadio Olimpico non si sono ancora riempiti, sono stati numerosi i fischi per i giocatori della Roma al loro ingresso sul terreno di gioco per il riscaldamento.
Pisilli nel prepartita
“Cosa ci siamo detti? Sappiamo che è un momento complicato, dobbiamo essere bravi come squadra ad uscirne insieme. La convocazione in Nazionale? Una grandissima soddisfazione, ma sono totalmente concentrato sulla partita di oggi. Il campionato è ancora lungo e arrivare in Europa è l’obiettivo minimo, noi ci crediamo”.
Le formazioni ufficiali
Juric opta per El Sharaawy sulla corsia di sinistra, mentre Soulé e Pisilli agiranno alle spalle di Dovbyk sulla trequarti. Va in tribuna Lorenzo Pellegrini, che non ha recuperato dal problema muscolare.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Angelino; Celik, Koné, Cristante, El Shaarawy; Soulé Pisilli; Dovbyk. Allenatore: Ivan Juric
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Beukema, Lucumì, Miranda; Pobega, Freuler; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano