Stadio Roma, Gualtieri: “Ci sono le condizioni per il progetto definitivo”

Il Sindaco della Capitale ha sottolineato l'impegno dei Friedkin nella costruzione del nuovo impianto: "Vedo da parte della società un impegno serio"

Redazione Solo la Roma
Redazione Solo la Roma
Roberto Gualtieri, sindaco di Roma

La situazione in casa Roma è in pieno fermento su più fronti, con la necessità di risolvere questioni chiave sia a livello sportivo che societario. La sconfitta contro il Bologna ha portato all’esonero di Ivan Juric e la società ha avviato le ricerche per il nuovo allenatore. Parallelamente, l’organigramma societario è ancora incompleto: la carica di Ceo è vacante da oltre due mesi, in seguito alla separazione da Lina Souloukou.

- Pubblicità -

Nonostante le difficoltà sul campo, i Friedkin non hanno perso di vista il progetto ambizioso del nuovo stadio a Pietralata, considerato fondamentale per il rilancio del club e la sua sostenibilità economica a lungo termine. Dopo aver vinto una serie di ricorsi presentati dai residenti della zona, il Comune di Roma sta ora aspettando la presentazione del progetto definitivo.

Gualtieri: “Sento un forte impegno della società”

Intervenuto ai microfoni di TgCom24, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha commentato la situazione legata al nuovo stadio dei giallorossi: “Sullo sport non commento, ma sulla parte dello stadio sento un forte impegno della società, stiamo lavorando gomito a gomito“. Ha poi aggiunto, concludendo sull’impegno dei Friedkin e sul progetto definitivo: “Abbiamo vinto tutti i ricorsi e ci sono le condizioni perché si presenti a breve il progetto definitivo e si parta. Vedo da parte della società un impegno serio“.

La situazione sul progetto

Il progetto dei Friedkin, anticipato a luglio con un video emozionante e un incontro ufficiale con Gualtieri, ha dovuto fare i conti con una serie di vicende burocratiche che hanno allungato notevolmente i tempi di costruzione, ma i lavori hanno ripreso vigore. I tecnici incaricati dalla Roma hanno ripreso i lavori per portare a termine i sondaggi geologici e gli scavi archeologici, anche con l’ausilio dei macchinari, per terminare l’operazione nelle prossime settimane e dare il via libera alla fase di redazione del progetto definitivo.

Il costo stimato del nuovo stadio è aumentato, raggiungendo ora la cifra di un miliardo di euro, complice l’inflazione e l’incremento dei prezzi dei materiali da costruzione. Nonostante l’aumento dei costi, l’obiettivo è quello di inaugurare lo stadio nel 2027, con una previsione di 24 mesi di lavori dalla posa della prima pietra.

Condividi questo articolo
Lascia un commento
P