La dirigenza della Roma ha avviato un casting frenetico per individuare il successore di Ivan Juric, che è stato sollevato dall’incarico dopo soli 53 giorni e una serie di prestazioni deludenti culminate nella sconfitta contro il Bologna. Al momento, le quotazioni di Vincenzo Montella sembrano essere in salita, ma il club non ha ancora preso una decisione definitiva. Come riporta la Gazzetta dello Sport, l’Aeroplanino è stato contattato nelle ultime ore da intermediari inglesi per capire la fattibilità dell’operazione.
I dettagli sulla clausola
Attualmente, Montella è il commissario tecnico della Turchia, guidata fino ai quarti di finale a Euro 2024, e percepisce uno stipendio di 2,2 milioni di euro a stagione. All’interno del suo contratto, però, è presente una clausola rescissoria che corrisponde a 6 mesi di ingaggio (circa un milione di euro. Una penale che l’allenatore sarebbe disposto a pagare, a patto che gli venga offerto dalla Roma un accordo pluriennale da almeno 2,5 milioni a stagione.
In questo momento, Montella è impegnato in ritiro con la Turchia nella preparazione delle sfide di Nations League contro Galles e Montenegro. La prima partita è in programma sabato 16 novembre, la seconda martedì 19. In caso di accordo, il tecnico potrebbe essere disponibile per sbarcare a Roma da mercoledì 20, subito dopo l’ultima partita internazionale.
Perché è piaciuto ai Friedkin
Stando a quanto riportato dal Corriere dello Sport, Montella piace i Friedkin perché è un allenatore con un’idea tattica precisa, conosce la città e la piazza, guadagna cifre non esagerate e con lui si potrebbe impostare un progetto pluriennale. L’ex attaccante ha già allenato la Roma nel 2011, quando sostituì Ranieri nell’ultimo anno di gestione Sensi, collezionando 7 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.
Il suo sarebbe sponsorizzato soprattutto da Ryan, mentre Dan sarebbe più propenso alla pista estera, con ten Hag e Potter tra i papabili. Intanto, sarebbe state scartate le ipotesi Lampard, Paulo Sousa e Terzic, oltre al possibile ritorno di Daniele De Rossi. Resta in gioco Roberto Mancini, mentre Claudio Ranieri e Massimiliano Allegri non sarebbero stati contattati.