Nonostante manchino ancora diversi giorni al tanto atteso match tra Roma e Napoli, l’atmosfera è già rovente. L’arrivo di Claudio Ranieri sulla panchina giallorossa, infatti, ha ridato grande speranza a un pubblico che, fino a questo momento, ha vissuto più dolori che gioie e ciò è esemplificato anche dalla classifica. Il club capitolino si trova al dodicesimo posto in campionato, a soli 4 punti dalla zona retrocessione, e ha bisogno di risollevarsi il prima possibile. Ciò non significa che ci si aspetti che la formazione della Città Eterna vada a vincere in casa del club partenopeo, ma che comunque ci sia un cambio di atteggiamento.
Il Napoli è nettamente superiore. Ma si tratta di una forza derivante non dai singoli, ma dall’unione del gruppo che Antonio Conte è riuscito a creare. L’ex tecnico della Juventus, infatti, sta facendo correre il club partenopeo, nonostante nelle ultime due gare contro Atalanta e Inter siano arrivate una sconfitta e un pareggio. Proprio per questo motivo la Roma è chiamata a fare una prestazione impeccabile per tentare almeno di salvare la faccia. Certo è che difficilmente si assisterà a una squadra spregiudicata, ma è più probabile che Ranieri faccia scendere in campo i suoi con tutte le cautele del caso.
La Roma, infatti, ha troppo poco tempo a disposizione per acquisire una nuova filosofia di gioco e ciò che proverà a fare Sir Claudio sarà quello di forzare sui concetti di mentalità vincente e concentrazione. Aspetto nel quale Juric ha fortemente deluso le aspettative. Certo è che adesso non rimane che attendere l’arrivo di un match che ha le potenzialità per essere spettacolare.
Napoli-Roma, le probabili formazioni
In vista della sfida tra contro il Napoli a incuriosire è la formazione che sceglierà Claudio Ranieri. Con tutta probabilità si tratterà di un 3-5-2, con Hummels che si candida verso la 1′ da titolare. L’altra grande novità è il ritorno al centrocampo a tre con Koné, Cristante e Lorenzo Pellegrini, pronti a supportare con i loro inserimenti i due attaccanti, ovvero Dybala e Dovbyk.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Buongiorno, Rrahmani, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. Allenatore: Conte
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Celik, Koné, Cristante, Pellegrini, Angelino; Dybala, Dovbyk. Allenatore: Ranieri