Ancora una volta Ranieri è pronto a salvare la situazione. Nella sua terza esperienza da tecnico della Roma, Sir Claudio è chiamato a compiere quello che, almeno a oggi, sembra un miracolo. Portare il club capitolino in Champions League, infatti, rimane un obiettivo nonostante la classifica non incoraggia l’ambiente romano e romanista. La compagine della Città Eterna si trova al dodicesimo posto, con soli 4 punti dalla zona retrocessione, ma quel che è peggio è la mancanza di una mentalità vincente, l’assenza di capacità nel reagire. Un sentimento, una fame che il protagonista della vittoria della Premier League con il Leicester dovrà far riscoprire ai suoi uomini se vorrà tentare la scalata.
Certo è che non sarà semplice. A complicare le cose per la Roma, infatti, è un calendario alquanto insidioso, soprattutto per quanto riguarda i prossimi tre appuntamenti. Il primo avversario sarà il Napoli, seguito dal Tottenham in Europa League e infine dall’Atalanta. Insomma, un vero e proprio tour de force per i giallorossi che dovranno lavorare sodo per preparare ogni singola partita senza fare alcuna previsione, ma guardando match dopo match. Ranieri dovrà premere in particolar modo sui dettagli e occuparsi dei movimenti difensivi di un reparto arretrato che, soprattutto nelle ultime giornate di campionato, ha fatto buchi da tutte le parti.
E la dimostrazione arriva dalle partite contro Bologna, Hellas Verona e Fiorentina dove il club capitolino ha incassato un totale di 11 reti. Certo è che bisognerà vedere Ranieri come deciderà di disporre in campo la sua Roma. Il 3-5-2, infatti, sembrerebbe essere un’idea ben lontana viste le condizioni ancora precarie di Hummels che testimoniano quella che è una vera e propria emergenza in difesa.
Ranieri affronta Conte
Certo è che per Ranieri non si tratterà di un esordio molto semplice. Davanti a lui troverà un grande stratega come Antonio Conte che di calcio ne sa tanto. L’ex allenatore della Juventus, infatti, in pochissimo tempo è riuscito a rivitalizzare un Napoli che, nell’arco della scorsa stagione, sembrava essere finito nell’oblio più totale. Un vero leader che nelle ultime due giornate ha trovato una sconfitta e un pareggio e non vorrà di certo mancare nuovamente l’appuntamento con la vittoria.