L’attesa per la sfida tra Napoli e Roma si fa sempre più grande. Per i giallorossi, infatti, si tratta di una sfida cruciale che potrebbe risollevare, almeno in parte, le sorti di una stagione che fino a questo momento è stata pessima. Il club capitolino si trova al dodicesimo posto in classifica e la zona retrocessione si trova a soli 4 punti di distanza. Proprio per questo motivo, è necessaria un’inversione di rotta immediata che dovrà passare dalle mani sapienti e dalle indicazioni di Ranieri. Non a casa la dirigenza ha scelto Sir Claudio che, conoscendo ogni piccola sfaccettatura di questo ambiente, può veramente fare la differenza, soprattutto in un momento così delicato.
Certo è che non sarà semplice battere il Napoli. Il club partenopeo, infatti, con l’arrivo di Conte ha messo le ali e si trova, almeno per il momento, in vetta alla classifica della Serie A. Inoltre, come se non bastasse, Ranieri dovrà fare i conti con le indisponibilità fisiche di alcuni calciatori. Il primo su tutti è Paulo Dybala che, come anche sottolineato in conferenza stampa dal tecnico romano e romanista, continua ad avvertire un fastidio alla gamba. Nulla di grave, ma Sir Claudio non avrebbe intenzione di rischiarlo, anche perché il pericolo è quello di perderlo per più di un mese. Con la Joya, dunque, si procederà in maniera cauta e preservando la sua integrità fisica, anche in vista delle sfide contro il Tottenham e l’Atalanta.
Ad aggiungersi a ciò è stato l’attacco febbrile in settimana di Hummels che ha portato Ranieri a virare, almeno per questa giornata, alla difesa a quattro. Angelino tornerà nel suo naturale ruolo di terzino sinistro, mentre sulla trequarti a spuntare potrebbe essere, oltre ad El Shaarawy, Matias Soulé. L’argentino è in crescita e chissà che Sir Claudio possa trovare il modo di farlo esprimere come tutti si sarebbero aspettati dall’inizio della stagione.
Napoli-Roma, le probabili formazioni
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. Allenatore: Antonio Conte
ROMA (4-2-3-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Koné, Cristante; Soulé, Pellegrini, El Shaarawy; Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri