Le lancette dell’orologio scorrono veloci e per la Roma si avvicina il momento di tornare in campo. Reduci dalla sconfitta per 1-0 contro il Napoli, i giallorossi sembrano aver già voltato pagina e guardano avanti, per ritrovare la retta via smarrita da tempo. Sullo sfondo c’è infatti la 5° giornata di Europa League, snodo fondamentale della competizione in un girone unico che si starebbe sempre più delineando. Alle ore 21:00, i capitolini affronteranno il Tottenham, avversario di alto livello ed in forma smagliante dopo la vittoria per 4-0 con il Manchester City. Per credere alla qualificazione diretta al prossimo turno, la Lupa dovrà compiere l’impresa lontana dalle mura amiche.
Claudio Ranieri sarebbe pronto a mescolare le carte in tavola, rispetto alla formazione che è caduta in terra partenopea la scorsa domenica. Il coach di Testaccio dovrebbe sia cambiare modulo – passando al 3-5-2 – che alcuni dei suoi interpreti, specialmente per quanto concerne il pacchetto arretrato. Oltre ai soliti Gianluca Mancini ed Evan N’Dicka, il tecnico 73enne dovrebbe lanciare dal 1′ minuto anche Mats Hummels, già arrivato di fatto all’ultima spiaggia per rimanere fra le fila della Roma. Per il tedesco si tratterebbe della prima titolarità in questa stagione.
Roma, Ranieri scommette su Hummels
Quella contro il Tottenham sarà un’occasione da non sprecare per nessun motivo per Hummels. Arrivato a parametro zero lo scorso settembre, l’ex Borussia Dortmund ha fatto tappa sotto l’ombra del Colosseo con aspettative importanti, salvo poi non rispettarle nella prima fase dell’annata. L’impatto con un calcio diverso rispetto a quello tedesco ed una condizione fisica non perfetta hanno relegato il classe 1988 alla panchina. Nella sua gestione, Ivan Juric ha preferito Cristante adattato a centrale difensivo, una scelta forte che fa rendere l’idea di quanto il 35enne stia vivendo un momento di difficoltà con la Roma.
Ranieri sarebbe pronto a lanciare Hummels, però, nella serata odierna in quel di Londra, in quell’Europa che per il veterano di Bergisch Gladbach è sempre stata una seconda casa. Il numero 15 giallorosso dovrà ora rispondere presente, per rimanere saldo nella rosa capitolina anche a gennaio. La Roma tenta di recuperare una possibile risorsa, per sistemare la fase difensiva.