Giro di boa ormai compiuto per le squadre coinvolte nelle coppe europee, con la quinta giornata della varie competizioni entrata nel vivo. Dopo un’ottimo martedì sera, che ha visto tutte le italiane, Inter, Milan e Atalanta, portare a casa l’intera posta, un mercoledì non altrettanto felice, con il pareggio della Juventus sul campo dell’Aston Villa e l’ennesimo ko del Bologna in casa con il Lille. Ora tocca, in questo giovedì di fine novembre, a Roma, Lazio e Fiorentina portare a casa punti utili per il Ranking Uefa e garantire, per il secondo anno consecutivo, il 5° posto Champions all’Italia.
Un obbiettivo che il nostro paese vuole centrare ancora, per aggiungere una squadra al roster di partecipanti alle competizioni europee ed aumentare il prestigio del campionato. Al momento la classifica ci sorride, con un secondo posto, alle spalle di un Inghilterra in fuga (10.266 punti) che al momento basterebbe per lo scopo. Portogallo che però insidia l’Italia, visto che la distanza di punteggio è minima: 9.625 a 9.600. Va ovviamente buttato uno sguardo anche a paesi blasonati al momento un pelo in ritardo, come Germania (9.125), Spagna (8.429) e Francia (8.357).
Giornata di oggi molto importante dunque. Prova sicuramente difficile per la Roma, che affronterà il Tottenham a Londra, ma gli impegni casalinghi di Lazio e Fiorentina, rispettivamente contro i bulgari del Ludogorets e i ciprioti del Pafos, devono necessariamente portare punti preziosi. Un rapido sguardo all’andamento e a come stanno contribuendo le squadre italiane alla classifica, ci fa notare come la Roma sia l’anello debole per il momento: solo 4 punti portati alla base dai giallorossi per il Ranking, mentre sono 15 quelli dell’Inter, 14 dall’Atalanta, 12 da Juventus e Milan, 8 dalla Lazio, 7 dal Bologna e 5 dalla Fiorentina.
Roma interessata
Una questione quella del 5° posto in Champions League che interessa sicuramente la Roma, le cui speranze di agganciare le zone alte di classifica si sono ridotte all’osso dopo un inizio di stagione da brividi. Sono già 15 i punti di distacco dalla quinta piazza appunto, un abisso difficile da colmare ma che deve necessariamente essere preso come obbiettivo per dare un senso a questa Serie A. Prima c’è da affrontare il difficile test contro il Tottenham, con Ranieri che spera in un passo in avanti rispetto alla sfida di Napoli.