Tutto pronto allo stadio Olimpico per il match tra Roma ed Atalanta, in programma alle ore 20:45 e valido per la 14° giornata di Serie A. I giallorossi tenteranno di dare continuità al pareggio per 2-2 contro il Tottenham, che può essere considerato come un segnale di rinascita dal punto di vista caratteriale.
Gli orobici, invece, sono reduci dalla vittoria per 6-1 con lo Young Boys in Champions League e proveranno a tenere il passo delle prime della classe, dando prova di poter competere fino alla fine per lo Scudetto. Scopriamo insieme le formazioni ufficiali scelte da Claudio Ranieri e Gian Piero Gasperini, con il primo che scommette su Bryan Cristante dal 1′ minuto.
Roma, Ranieri punta su Cristante: Gasperini con De Ketelaere
Reduce dal pareggio per 2-2 contro il Tottenham, la Roma ha bisogno di una prova convincente anche in campionato, lì dove è necessario risalire la china di una classifica deficitaria. L’impresa è si difficile ma al contempo non impossibile da raggiungere. Claudio Ranieri si affiderà ad un 3-5-2 di contenimento, per bloccare i corridoi centrali alla Dea. Svilar prenderà posizione fra i pali, protetto dal trio di centrali composto da Mancini, Hummels e N’Dicka. Celik ed Angelino presidieranno le corsie esterne. Paredes detterà i tempi in cabina di regia, coadiuvato dal rientrante Cristante e l’inesauribile Koné. Dybala agirà da seconda punta, intorno al riferimento centrale Dovbyk.
Dopo aver battuto per 6-1 lo Young Boys, invece, l’Atalanta è a caccia della continuità e vuole dare un segnale forte alla concorrenza. Gian Piero Gasperini punterà sul suo consueto 3-4-2-1, marchio di fabbrica del suo credo calcistico. Carnesecchi sarà il portiere e troverà davanti a sé Kossonou, Hien e Kolasinac. Bellanova e Ruggeri avranno il compito di spingere sulle fasce. Ederson e de Roon comporranno la diga in mezzo al campo, lasciando spazio alla fantasia di De Ketelaere e Lookman sulla trequarti. Retegui completerà il pacchetto avanzato.
Roma-Atalanta, formazioni ufficiali
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Celik, Koné, Paredes, Cristante, Angelino; Dybala, Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossonou, Hien, Kolasinac; Bellanova, de Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. Allenatore: Gian Piero Gasperini