Un trend di 4 sconfitte consecutive in campionato per la Roma che va cambiato. Dopo i segnali positivi, in termini di prestazioni, contro Tottenham e Atalanta, urgono i risultati per sistemare una classifica disastrosa. All’Olimpico arriva un Lecce galvanizzato dai 4 punti conquistati con Venezia e Juventus dall’arrivo di Giampaolo sulla panchina. Segui gli aggiornamenti LIVE della conferenza stampa di mister Claudio Ranieri.
Il messaggio per Bove
“Un abbraccio grande Edo. Tieni duro, siamo tutti con te”
L’importanza dell’atteggiamento
Si tratta di qualcosa di basilare. Io non sono stato un grande campione, ma davo tutto in campo. Potevo sbagliare partita, ma non l’impegno. Ho detto subito ai ragazzi che tutti pensiamo di aver giocato bene ma dentro di noi sappiamo se lo abbiamo fatto o no. Una cosa dovete controllare: la volontà di dare tutto sul campo. Anche se si perde 3-0 non me ne frega niente, devono uscire dal campo avendomi dato tutto”.
Spazio per le rotazioni?
“Vediamo. Paredes è un grande campione, è evidente. Mi auguro che possa sempre stare a tali livelli. Ha giocato due patite strepitose e non vedo perché io debba cambiare al momento. Poi quello che un allenatore dice oggi può cambiare domani, il calcio evolve di continuo”.
Arbitri e l’intervista di Ghisolfi
“Se facciamo un’intervista ad ogni squadra di Serie A si lamenteranno tutti degli arbitri. Bisogna rispettarli perché fanno il lavoro più difficile del mondo. A volte sbagliano e ci sta lamentarsi, ma sempre rispettandoli. Ai miei tempi c’erano molti più errori”.
La posizione di Le Fée
“Un calciatore di ottima qualità. In questo momento lo vedo da metà campo in avanti, ma sono convinto che possa diventare un buon play. Ha le qualità e deve saper sfruttare quest’anno di conoscenza, ci sarà una mano in campionato”.
Le condizioni di Hummels e Cristante, Mancini terzino?
“Quello che fa Mancini a destra lo fa N’Dicka a sinistra, dunque perché no… non escludo nulla. Io dico che questi ragazzi sanno fare tutto. Hummels e Hermoso si sono allenati, tutto bene. Cristante ha la caviglia che sta drenando, è ancora blu. Vediamo se domani si allena”.
La Roma gioca per la salvezza?
“La classifica inquadra lo stato attuale di tutte le squadre. Stiamo lì ed ora lottiamo per tirarci fuori da questa situazione. Questi giocatori sono abituati a stare in altre posizioni di classifica, io da entrambe le parti, e dobbiamo lottare. Sono convinto che i miei giocatori risponderanno colpo su colpo”.
Ranieri: “Non so se avrò Dovbyk per il Lecce”
“A parte la fase realizzativa, dove doveva essere più cattivo come sul passaggio di Dybala, ha fatto una lotta greco-romana e ha vinto tanti duelli. Il ragazzo non sta bene, è influenzato. Non so se avrò Dovbyk a disposizione per il Lecce. Dovrò necessariamente pensare a qualcos’altro”.
Pellegrini e Dybala
“Pellegrini si sta allenando bene e per me è importante, è sereno. Deciderò di volta in volta. Contro l’Atalanta non l’ho messo perché avevo bisogno di un giocatore box-to-box che lottasse, e lui lo reputo un giocatore dal centrocampo in avanti. Non sono soddisfatto dell’intensità di Dybala, ma lo sono per come ha giocato. L’intensità non è la sua qualità, ma riesce a soddisfare allenatore e squadra”.
Ranieri: “Dicembre per capire cosa vogliamo fare”
“Voglio una Roma determinata ogni volta. Contro una squadra brava a chiudersi e ripartire, a giocare uno due. Dicembre ci dirà chi siamo, che Roma sarà. Il Lecce è una squadra abituata a non mollare mai. Ha vinto a Venezia e pareggiato con la Juventus. Ha giocatori validi ed un allenatore che vuole giocare a calcio. Dobbiamo esser furbi, determinati ed intelligenti perché ogni palla sarà importante”.