Continua la stagione da dimenticare per la Roma. Anche l’arrivo di Ranieri, almeno per il momento, non ha portato neanche una vittoria tra le fila giallorosse. Certo è che bisogna considerare anche le difficoltà delle sfide che si sono subito poste innanzi a Sir Claudio: Napoli, Tottenham e Atalanta. Non di certo match così semplice da preparare, soprattutto se la tua squadra è in completa sfiducia e sei tu l’uomo chiamato a cambiare le sorti di questa annata. Sicuramente si sono visti dei miglioramenti, ma al club capitolino servono risultati immediati per allontanarsi da una posizione di classifica che non gli compete.
La Roma, infatti, si trova al quindicesimo posto, ma soprattutto ha solamente due punti di vantaggio dalla zona retrocessione. Un rotta che dovrà essere invertita fin da subito nel prossimo match dove i giallorossi incontreranno il Lecce in quello che, almeno per il momento, è un vero e proprio scontro diretto. Proprio per questo motivo il club capitolino dovrà tirare fuori tutta la voglia e la fame di vittoria che ha, nonostante la formazione potrebbe non essere al completo a causa di qualche problema fisico.
Su tutti a preoccupare è sicuramente Dovbyk. L’attaccante ucraino, infatti, come sottolineato anche dallo stesso Ranieri ha l’influenza. Ciò che preoccupa di più, però, è il continuo fastidio al ginocchio che non smette di torturare l’ex Girona. Insomma, Artem potrebbe dare forfait contro il Lecce. Da considerare, inoltre, sono le condizioni fisiche di Dybala che nell’ultimo match contro l’Atalanta è sembrato in netta difficoltà rispetto agli altri.
Altro nodo da sciogliere è quello relativo al possibile sostituto di Dovbyk. Se da una parte Ranieri potrebbe cambiare modulo e schierare Dybala come falso nueve, dall’altra il tecnico romano potrebbe dare spazio dall’inizio a Shomurodov. Certo è che l’uzbeko non dà alcuna garanzia in termini di prestazioni e il rischio è che la Roma, nel corso della partita, possa fare grande fatica a creare occasioni e per questo motivo la Joya sembrerebbe favorita per partire dal 1′, con Pellegrini e Dybala alle spalle.
Roma-Lecce, le probabili formazioni
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Paredes, Koné, Angelino; Pellegrini, El Shaarawy; Dybala. Allenatore: Claudio Ranieri
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Dorgu; Coulibaly, Ramadani, Rafia; Morente, Krstovic, Rebic. Allenatore: Marco Giampaolo