Le lancette dell’orologio scorrono veloci e per la Roma si avvicina il momento di tornare in campo. Reduci dalla sconfitta per 2-0 contro l’Atalanta, i giallorossi vogliono risorgere dalle proprie ceneri, iniziando a mettere in cascina punti pesanti per risalire la china di una classifica deficitaria. Il mese di dicembre appare alla portata e sarà fondamentale renderlo lo spartiacque positivo della stagione. I capitolini stanno preparando con cura la partita di domani 7 dicembre contro il Lecce, in programma alle ore 20:45 allo stadio Olimpico. L’avversario è in forma, dopo il pareggio per 1-1 rimediato contro la Juventus.
Claudio Ranieri è consapevole di dover iniziare ad ingranare e tenterà di vincere la sua prima sfida, alla terza esperienza sotto l’ombra del Colosseo. Nella giornata odierna, la Lega Serie A ha reso note le designazioni arbitrali del 15° turno di campionato. A dirigere Roma-Lecce sarà Daniele Chiffi, coadiuvato dagli assistenti Daniele Bindoni e Marco Trinchieri. Antonio Giua sarà il 4° uomo, mentre a Davide Ghersini e Paolo Silvio Mazzoleni spetteranno i compiti rispettivamente di VAR e AVAR.
Roma-Lecce, le probabili scelte di Ranieri
La Roma vuole da subito lasciarsi alle spalle la sconfitta contro l’Atalanta, l’ultima debacle di un avvio di annata da dimenticare. L’ultimo mese dell’anno solare è iniziato ed i giallorossi avranno l’obbligo di cambiare rotta, di iniziare a macinare punti per avvicinarsi alla parte sinistra della graduatoria di Serie A. All’Olimpico si presenterà un Lecce affamato, forte dell’1-1 nell’ultima uscita con la Juventus e desideroso di mettere lo sprint nella lotta salvezza.
Claudio Ranieri si affiderà al 3-5-2 già visto nelle ultime gare tra campionato ed Europa League. Svilar prenderà posto fra i pali. Mancini e N’Dicka saranno i due braccetti, con Hummels che avrebbe recuperato e dovrebbe regolarmente essere al centro della difesa. Saelemaekers ed Angelino presidieranno, invece, le corsie esterne. Continuità per Paredes in cabina di regia, coadiuvato dal solito Koné e capitan Pellegrini. In avanti, invece, Dovbyk dovrebbe essere preservato data l’influenza: al suo posto scalda i motori Shomurodov, che duetterà con Dybala.
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Pellegrini, Angelino; Dybala, Shomurodov. Allenatore: Claudio Ranieri