Si aspettava da tanto tempo una serata di festa allo Stadio Olimpico, con la Roma che ha finalmente ritrovato la vittoria in campionato. Dopo più di un mese i giallorossi sono tornati ad esultare, battendo con un perentorio 4-1 il Lecce e conquistando così tre punti fondamentali per cominciare a riacquisire un po’ di fiducia. La formazione di Ranieri ha saputo domare i salentini, reduci dal bel pareggio contro la Juventus, riuscendo a creare tantissime occasioni da gol, con la speranza di aver finalmente stappato il reparto offensivo.
Oltre alla mole di gioco e alla quantità di tiri effettuati verso la porta avversaria, la Roma ha anche disputato un match praticamente perfetto a livello difensivo, concedendo solamente un palo, derivato da una conclusione dalla lunga distanza, ed il rigore del momentaneo pareggio, causato però dall’eccessiva foga di Abdhulamid. A guidare maestosamente la linea difensiva giallorossa è stato Mats Hummels, autore di una prestazione maiuscola a dir poco, che dimostra una volta di più tutta la sua qualità, messa in dubbio nei primi mesi nella Capitale.
Il centrale tedesco ha annullato completamente Krstovic e l’intero attacco del Lecce, impedendogli per tutti i 90 minuti di toccare palloni giocabili. Anticipi, letture perfette, chiusure precise e duelli vinti a ripetizione senza mai sbagliare un intervento, concedendosi anche il lusso di qualche uscita palla al piede, a sottolineare che la tecnica resta di casa. Il cambio a dieci minuti dal novantesimo non deve creare allarmismi, con Hummels che dall’alto della sua esperienza ha chiesto di uscire solamente per stanchezza e per evitare sovraccarichi a livello muscolare.
Standing ovation dell’Olimpico
Proprio il momento della sua uscita dal campo ha sottolineato la qualità della gara di Hummels, con lo Stadio Olimpico che gli ha regalato una meritatissima standing ovation. Nelle ultime tre partite i tifosi giallorossi hanno iniziato a godersi le prestazioni dell’ex Borussia Dortmund, che fino all’avvento di Ranieri sembrava essere di troppo dalle parti di Trigoria. Sir Claudio l’ha invece subito posizionato al centro della propria difesa, rendendolo il leader del reparto, oltre a sottolineare che ancora non è al 100%, ma se questo è il biglietto da visita allora la Roma può dormire sonni tranquilli.