Dopo tanta attesa, è arrivata la vittoria da parte della Roma. I giallorossi, infatti, hanno trionfato per 4-1 contro il Lecce, dando così prova di essere ancora in corsa per il campionato. Certo è che sarà difficile, per non dire impossibile, recuperare le grandi, ma mai dire mai. In attesa della fine della quindicesima giornata di Serie A il club capitolino è tornato all’11 posto in classifica e si trova a ben 11 punti di distanza dalla zona Conference League, momentaneamente occupata dalla Juventus di Thiago Motta. Insomma la strada da fare è ancora tanta e la speranza dei tifosi è che il mercato di gennaio possa portare qualche novità importante in termini di rinforzi della rosa a disposizione di Ranieri.
Le fasce sono sicuramente le zone maggiormente da ritoccare. Celik continua a dimostrare di non essere all’altezza e il suo infortunio ha dato spazio a un Abdulhamid a due colori. Da una parte Saud ha sbagliato tanti appoggi per non parlare poi del rigore concesso agli avversari, mentre dall’altra si è visto un giocatore intraprendente e che ha fornito un assist vincente. Insomma una doppia faccia tutta da decifrare. Per quanto concerne il lato sinistro, invece, a preoccupare è la continua e assidua presenza di Angelino.
Lo spagnolo, infatti, dall’inizio del campionato non ha quasi mai riposato e questo a lungo andare potrebbe essere un fattore. Tale scelta è anche dovuta alla poca fiducia riposta nel suo sostituto, ovvero Dahl. Il calciatore svedese non ha quasi mai trovato spazio se non contro il Bologna nell’ultima di Juric. In quell’occasione ha dimostrato di poter stare benissimo in un contesto di questo tipo, nonostante abbia ancora molta strada da fare.
Perché non puntare su Dahl?
Sicuramente fare a meno di Angelino in campionato in un momento delicato come questo sarebbe impensabile per la Roma. Certo è che allora quando effettivamente si potrà vedere Dahl? Escluso dalla lista per l’Europa League, lo svedese ha la possibilità di collezionare minuti solamente in campionato e in Coppa Italia. Il suo compagno di reparto spagnolo ha bisogno di turnover, altrimenti il rischio è quello di assistere a gare anonime come quelle contro il Lecce. Qui a prendere una decisione saranno Ranieri e la società che potrebbero anche valutare di investire sul mercato in questa posizione.