Con il ritorno in panchina di Claudio Ranieri sembra essere iniziata una nuova stagione per la Roma, che nell’ultima giornata di campionato è riuscita festeggiare la prima vittoria con il neo tecnico. Dopo aver lanciato segnali positivi, la formazione giallorossa dovrà però alimentarli proseguendo sulla scia del successo con il Lecce. Il banco di prova immediato sarà quello dell’Europa League, con i capitolini che giovedì 12 dicembre, alle ore 18.45, affronteranno il Braga nella sesta giornata della fase campionato.
Match di fondamentale importanza per il prosieguo del cammino europeo, con la Roma che ha ottenuto una sola vittoria fino a questo momento ed è al 21° posto con soli sei punti conquistati. Servirà quindi in successo per provare a risalire un po’ la china ed allungare sulla ventiquattresima posizione, l’ultima che garantisce l’accesso ai playoff. A due giorni da questa sfida, la UEFA ha ufficializzato la designazione arbitrale, affidandosi al fischietto tedesco Daniel Siebert.
Prima volta con la Roma: il bilancio con le italiane
Per l’arbitro della gara dell’Olimpico si tratterà della prima volta con la Roma, mentre ha già avuto diversi precedenti con le formazioni italiane, con un bilancio positivo che lascia ben sperare. Siebert ha infatti diretto in quattro occasioni l’Atalanta, con la Dea che ha portato a casa altrettanti pareggi. Tre invece sono le apparizioni con la Juventus, che beneficia di una vittoria e due pareggi.
Per quanto riguarda Inter e Milan invece, hanno entrambe ottenuto una vittoria ed una sconfitta, mentre il Napoli ha festeggiato con un successo l’unica direzione del tedesco. Oltre alle squadre di club, Siebert è stato il fischietto anche di due match dell’Italia, con gli Azzurri vincitori in entrambi i casi.
La designazione arbitrale completa
Andiamo a vedere nel dettaglio quale sarà la squadra arbitrale al completo, che per l’occasione proverrà interamente dalla Germania.
Roma-Braga, le probabili formazioni
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Saelemaekers, Paredes, Koné, Angelino; Soulé, El Shaarawy; Dybala. Allenatore: Claudio Ranieri
BRAGA (3-4-2-1): Matheus; Ferreira, Niakate, Arrey-Mbi; Fernandes, Carvalho, Moutinho, Martinez; Horta, Bruma; El Ouazzani. Allenatore: Carlos Carvalhal